Come Aprire Il Sedile Del Ciclomotore Senza Chiave?

Cos’è Un Motorino?

Un ciclomotore è un piccolo veicolo a motore leggero che ha un telaio a gradini con un motore a benzina sopra la ruota posteriore. In genere è un design graduale. Il sedile del ciclomotore è utilizzato per i posti a sedere sui ciclomotori.

Questi piccoli motori a gas sono fissati al telaio del veicolo proprio sopra o dietro il punto in cui si monta la sella. Come le auto, i ciclomotori hanno sia i freni anteriori che posteriori, ma non molto altro in comune.

Un ciclomotore è la metà della potenza della maggior parte delle motociclette. I ciclomotori di solito raggiungono velocità da 20 a 48 km/h (da 30 a 50 km/h), sebbene alcuni modelli possano arrivare fino a 89 km/h (90 km/h).

Sono scooter a motore che hanno i pedali. Questo è il motivo per cui non sono ammessi sulle autostrade e in altre aree in cui sono consentite le biciclette. I ciclomotori hanno molti nomi diversi: moto, scooter, moto, ecc.

Bloccaggio Del Sedile Del Ciclomotore:

Il blocco delle chiavi nel tuo scooter/ciclomotore può essere causato dal metterle nel contenitore sotto il sedile. È molto comune.

E’ possibile riporre la chiave in un luogo diverso, lontano dal sedile del motorino, per evitare di perderla nel vano portaoggetti. Tuttavia, questo non è sempre possibile.

Niente panico se perdi le chiavi del tuo scooter o motorino. Esistono diversi metodi efficaci per sbloccare il sedile di un ciclomotore senza chiave.

Prima di entrare nei dettagli, decidiamo innanzitutto se questo lavoro è qualcosa che sei in grado di fare da solo. Questo lavoro è solo per:

  • Non hai paura di rompere alcune viti e pezzi di plastica;
  • Non hai niente di meglio da fare per mezz’ora o giù di lì;
  • Il tuo sedile del motorino non contiene nulla che valga la pena rubare (in tal caso sarebbe più facile trovare un altro posto).

Tieni presente che lo stai facendo a tuo rischio. È più sicuro portare lo scooter in un negozio e pagare la piccola tassa che addebitano per rimuovere il blocco del sedile.

Il metodo seguente potrebbe causare danni alla serratura del sedile o ad altre parti (se utilizzato con i cacciaviti).

Ciò potrebbe causare danni alla tua bicicletta.

Diversi Metodi Su Come Aprire Il Sedile Del Ciclomotore Senza Chiave?

1. Rimuovere I Bulloni Utilizzando Una Chiave A Tubo

Questo metodo richiede una chiave a tubo e un set di chiavi standard, note anche come chiavi a brugola o chiavi esagonali. Ruotare in senso orario per emettere un clic. Prima di sollevare il sedile, rimuovere tutti i bulloni dai lati.

2. Utilizzare Le Pinze Per Rimuovere I Perni

Un’altra opzione è rimuovere i perni da sotto di loro con le pinze. Funziona a due condizioni:

  • I perni cavi hanno dei fori.
  • Ogni perno ha un piccolo foro su un lato. Qui è dove inserirai la punta delle tue pinze per aprire il perno all’interno del suo meccanismo di fissaggio.

Potrebbe essere necessario abbassare leggermente il sedile con le pinze, prima di estrarlo con le mani o ruotarlo con entrambe le mani. Prima di sollevare il sedile, rimuovere tutti i perni.

3. Rompere Il Cacciavite

Se nessuno di questi metodi precedenti funziona per te, puoi provare a utilizzare un cacciavite. Inserisci l’estremità appuntita tra il guscio esterno in plastica e il rivestimento interno finché non senti una certa resistenza che indica che non c’è niente che ti blocca la strada.

Spingi verso il basso l’impugnatura del cacciavite tirando verso l’alto con l’altra mano allo stesso tempo per aprire il guscio di plastica. Una volta terminato, sollevare il sedile verso l’alto e metterlo da parte.

4. Rompere Il Martello

Puoi anche usare un martello come opzione finale. Anche se non è difficile, fai attenzione a eventuali pezzi di plastica che potrebbero volare durante il processo.

La punta del tuo strumento per colpi dovrebbe essere posizionata tra i due lati del sedile del tuo motorino. Quindi, picchietta delicatamente verso il basso fino a quando la plastica non si rompe in piccoli pezzi. Rimuovere delicatamente tutte le parti rotte da sotto il sedile prima di sollevarlo e metterle da parte in modo sicuro.

Dopo aver aperto il sedile del motorino:

  1. Puliscilo con uno straccio o un panno sporco prima di rimettere i bulloni nelle loro posizioni originali.
  2. Assicurati che tutte le parti siano ben fissate nella loro posizione prima di rimettere in moto il tuo ciclomotore.
  3. Non dimenticare di sostituire la chiave il prima possibile!

Conclusione Come Aprire Il Sedile Del Ciclomotore Senza Chiave?

Ora che sai come aprire il sedile del motorino senza chiave, sarai in grado di risolvere subito questo problema, invece di dover riportare il tuo destriero al negozio ogni volta che succede.

Lo svantaggio è che non ci sono fabbri specializzati in serrature per motorini là fuori, il che rende ancora più difficile per te trovare professionisti di cui ti puoi fidare durante una situazione di emergenza come questa. Questi piccoli inconvenienti non dovrebbero impedirti di divertirti in bici!