Come Rimuovere L'accumulo Di Cera Sui Pavimenti In Legno

I pavimenti in legno sono suscettibili ai danni causati dall’umidità, quindi la cera viene spesso utilizzata per proteggerli. Il rivestimento in cera protegge i pavimenti in legno dai danni causati dall’acqua e prolunga la vita utile del pavimento. Tuttavia, mentre il rivestimento in cera protegge il pavimento in legno duro, è vulnerabile alla formazione di cera di candela o cera residua. La cera residua è semplicemente la cera rimasta dopo la pulizia del pavimento, mentre la cera di candela è il normale gocciolamento di cera di candela che si scioglie sul pavimento in legno. Esistono due tipi di cera: cera di candela e cera residua. Ecco alcuni semplici metodi per eliminare la cera dai pavimenti in legno.

Elementi Essenziali Per Completare Un Progetto Di Rimozione Della Cera

Costruire la cera non è un processo difficile. Pertanto, non devi necessariamente investire in strumenti e forniture premium e costosi. Ecco gli strumenti e le forniture essenziali di cui avrai bisogno per rimuovere eventuali accumuli di cera.

  • Secchio e mocio
  • Guanti di gomma
  • Lana d’acciaio
  • Paletta e scopa
  • Ginocchiere e ginocchiere
  • Spiriti minerali
  • Panno in microfibra

Esistono Modi Efficaci Per Rimuovere Gli Strati Cerosi

Pulisci E Spolvera Il Pavimento In Legno

Molto probabilmente, le particelle di cera sono radicate sotto uno strato di sporco, detriti e polvere. Devi iniziare rimuovendo tutte queste particelle di sporco. Usa la tua scopa per pulire tutte le particelle di sporco sulla superficie del pavimento in legno duro. Indossa i guanti di gomma, quindi pulisci la superficie. Puoi usare acqua calda durante il lavaggio per rimuovere facilmente tutti i residui di sporco che si trovano sulla superficie del legno.

L’acquaragia Minerale Può Essere Utilizzata Per Rimuovere Le Macchie Di Cera Ostinate

Usa l’acquaragia per immergere il panno in microfibra e rimuovere eventuali residui di cera dalla superficie del legno duro. Il flusso delle venature del legno deve essere seguito dal panno in microfibra. Potresti voler iniziare strofinando una piccola sezione del tuo pavimento in legno duro, diciamo come un’area di 3 piedi quadrati. Conferma che ogni contenuto di cera è stato eliminato prima di passare a un’altra sezione.

Tieni d’occhio il panno in microfibra e assicurati di cambiarlo con una parte più pulita quando una sezione si sporca. Continua a strofinare il pavimento in legno duro con il panno in microfibra finché non diventa pulito. Se continui a strofinare il pavimento in legno, vedrai un ingiallimento del panno in microfibra. Se la microfibra è pulita dopo aver strofinato il pavimento in legno, significa che la cera residua è scomparsa e il pavimento in legno è stato pulito a fondo.

Strofinare Il Pavimento Con Acqua Ragia Minerale E Lana D’acciaio 000

Dopo aver strofinato, pulire la prima sezione del pavimento in legno duro, strofinarla con acquaragia minerale e lana d’acciaio 000. Usa acquaragia per impregnare una parte della lana d’acciaio e strofinala sul pavimento in legno duro. Mentre lavori sul pavimento con la lana d’acciaio e l’acqua ragia minerale, segui le venature del legno.

Inumidisci tutte le crepe sulle assi del pavimento per liquefare la cera rimasta lì dentro. Usa uno straccio per rimuovere la cera una volta che si è liquefatta. La lana d’acciaio, 000 è altamente raccomandata per la sua efficacia nella rimozione di residui cerosi da diverse aree dei pavimenti in legno.

Pulisci Altre Aree

Una volta che sei soddisfatto che la sezione del pavimento in legno è stata pulita dallo strato di cera radicata, spostati in altre aree del pavimento. Vuoi seguire i passaggi descritti sopra, assicurandoti di strofinare accuratamente ogni sezione rimanente. Ricordarsi di strofinare e pulire il pavimento nella direzione delle venature del legno. Inizia strofinando con un panno in microfibra e acquaragia prima di gommarlo con il tampone di lana ripida.

Puoi facilmente distinguere le sezioni che sono state pulite e quelle che necessitano di pulizia partendo da un angolo all’altro. Potresti anche iniziare dall’estremità più lontana del pavimento verso la tua porta principale. Per proteggere le ginocchia e gli stinchi, usa spesse imbottiture da giardinaggio o imbottiture per le ginocchia mentre pulisci il legno duro.

L’acqua Calda Viene Utilizzata Per Pulire I Pavimenti.

Dopo aver strofinato via tutta la cera dal pavimento in legno, dovrai lavare via tutti i residui rimanenti. Pulisci accuratamente il pavimento in legno con acqua calda. Assicurati di raggiungere ogni parte del pavimento in legno durante la pulizia. Dopo aver finito di lavare, risciacquare l’umidità residua con uno straccio per lasciare il pavimento asciutto. Potresti voler usare un panno in microfibra per pulire la superficie del legno duro per risultati migliori.

Rifinisci Il Tuo Pavimento In Legno

Dopo alcune ore, il pavimento sarà asciutto e pronto per l’uso. Tuttavia, ricorda di rifinire il pavimento per dargli un aspetto lucido. Applicare un nuovo strato sulla cera. Per evitare di commettere errori, seguire le istruzioni fornite dal produttore durante l’applicazione della cera. È possibile applicare un’altra mano di poliuretano dopo che la cera si è asciugata per rafforzare il rivestimento in cera. Ciò renderà i pavimenti in legno più resistenti e resistenti.

Alcune cere e prodotti poliuretanici potrebbero non essere in grado di darti la finitura del pavimento in legno che desideri. Alcuni prodotti non soddisfano gli standard di qualità e non sono affidabili. Pertanto, impara a prenderti il tuo tempo quando scegli un prodotto per la finitura del pavimento.

NB : Non aggiungere mai uno strato di poliuretano al tuo pavimento in legno fino a quando non avrai completamente rimosso tutta la cera accumulata. Se non sei convinto, usa olio minerale e un panno in microfibra per strofinare la superficie del pavimento in legno per essere sicuro che non ci siano

Conclusione

Rimuovere l’accumulo di cera sul pavimento in legno duro non sarà un processo facile e veloce come ci pensi. Possono essere necessarie diverse ore per rimuovere l’accumulo di cera dal pavimento in legno. Se hai l’attrezzatura e le forniture giuste, puoi trasformare il tuo legno duro in poche ore. Assicurati di non utilizzare forniture sbagliate.

Inoltre, assicurati di strofinare le superfici del legno nella direzione delle venature del legno per ottenere un aspetto più pulito e attraente. Ecco come eliminare l’accumulo di cera dai pavimenti in legno