Come Rimuovere Le Macchie Di Calore Dal Legno

Sebbene i pavimenti in legno possano resistere al calore e alla bruciatura e siano trattati per essere durevoli, sono comunque suscettibili alla combustione. Quando lo fanno, lascia una macchia di calore, che richiede molta pazienza per essere rimossa. È importante non danneggiare ulteriormente il legno durante il processo di ripristino.

È possibile rimuovere le macchie di calore dai pavimenti in legno indipendentemente dalla loro origine. Devi avere pazienza per seguire i passaggi del processo, dalla levigatura alla raschiatura e all’applicazione dell’olio. Se il danno è troppo grande, potrebbe essere necessario ritagliare una tavola di legno e sostituirla. Puoi riparare o sostituire il tuo pavimento.

Come Rimuovere Una Macchia Di Calore Bianca

Una macchia di calore bianca è una macchia, ma il legno stesso non è danneggiato. Ciò accade quando un oggetto caldo viene a contatto con il legno. Il calore fa aprire i pori del legno e lascia entrare l’umidità. Quindi, quando il legno si raffredda, i pori si chiudono e intrappolano l’umidità all’interno. Sul legno apparirà una macchia bianca.

Ci sono molti metodi che possono essere utilizzati per rimuovere queste macchie. Tieni presente che se il legno è nero o marrone scuro dove c’era il calore, probabilmente è bruciato e dovrai provare un metodo diverso per rimuoverlo.

1. Il Bicarbonato Di Sodio E Il Dentifricio Sono Buone Opzioni.

Uno dei motivi per cui il dentifricio funziona così bene è che è un alcalino. Questo prodotto può rimuovere le macchie dalla superficie. Dovresti mescolarlo con il bicarbonato di sodio perché questo migliora la sua capacità di sollevare la macchia. Devi scegliere un dentifricio che sia una pasta piuttosto che un gel, poiché i gel non hanno lo stesso effetto.

Prendi un panno umido e pulisci l’area in cui è visibile la macchia di calore. Quindi, asciugalo prima di iniziare. Crea una pasta di dentifricio e bicarbonato di sodio. Se ritieni che la pasta debba essere più sottile, aggiungi dell’acqua.

Questa pasta dovrebbe essere applicata al tuo legno. Lascia riposare per circa 10 minuti in modo che possa interagire con il contenuto di umidità nel legno. Quindi, rimuovere la pasta dal legno con un panno pulito e asciutto. Assicurati di pulire la pasta lateralmente. La macchia di calore dovrebbe essere rimossa quando hai finito.

2. Usa Un Ferro Da Stiro

Ti starai chiedendo perché dovresti usare più calore per rimuovere una macchia di calore, ma questo metodo in realtà fa un ottimo lavoro. Questo metodo è molto pericoloso quindi fai attenzione. Il calore del ferro apre effettivamente i pori del legno, permettendo all’umidità di fuoriuscire.

Prima di iniziare, assicurati che l’area sia pulita. Puoi usare un panno umido per pulire la superficie. Imposta il ferro a fuoco basso e asciutto. Quindi, stendi un asciugamano sulla macchia e stira l’asciugamano. Per assicurarti che la macchia non si surriscaldi, sposta il ferro da stiro. Se hai difficoltà a rimuovere la macchia in questo modo, puoi usare il vapore. Usa solo piccole raffiche di vapore se lo provi.

Puoi controllare sotto l’asciugamano ogni pochi secondi e fermarti quando la macchia è scomparsa. Se la macchia è ancora visibile, puoi rimettere l’asciugamano e continuare a stirare. Dopo aver rimosso la macchia, puoi lucidare il pavimento con una finitura in legno.

3. Olio Di Limone

Un altro prodotto che le persone usano per rimuovere le macchie di calore dal legno è l’olio di limone. Per questo metodo, metti semplicemente l’olio di limone su un panno pulito, quindi strofina la macchia avanti e indietro finché non viene rimossa.

Questi metodi potrebbero non essere sufficienti per rimuovere la macchia di calore. Dovrai provare un processo più intenso per rimuoverlo.

Rimozione Di Una Macchia Di Calore Scuro

Questi passaggi possono essere utilizzati per applicare piccole macchie di calore su legno che non penetrano in profondità.

1. Carteggiare L’area

La levigatura dell’area è il primo passo per rimuovere la macchia di calore. È importante essere gentili e seguire il grano. Lo strato superiore di legno deve essere rimosso. Questa macchia può essere rimossa con olio minerale. Per strofinare, utilizzare un tampone di lana d’acciaio fine. Continua con la grana del legno e cerca di rimuovere il segno carbonizzato. È importante non scavare negli strati inferiori del legno. Al termine di questo passaggio, puoi prendere un panno pulito e asciugarlo finché non è asciutto.

2. Rimuovere Le Macchie A Riposo

Se hai ancora una parte della macchia di calore, puoi raschiare quest’area con un taglierino. Usa la punta del coltello per rimuovere gli strati finché la macchia di calore non scompare.

3. Lucida Il Tuo Pavimento

Prima di lucidare il pavimento, pulirlo accuratamente. Usa un panno umido per pulire l’area, quindi puoi lucidare il pavimento con olio di tung o un altro prodotto.

Cosa Fare Se Il Pavimento è Gravemente Danneggiato

Non è possibile rimuovere la macchia di calore da un pavimento lucidandolo o levigandolo. È possibile che la macchia di calore sia penetrata troppo in profondità per essere riparata senza lasciare un foro. In questo caso, dovrai rimuovere la sezione di legno e sostituirla.

Inizia misurando la lunghezza della tavola che devi sostituire. Assicurati di scegliere punti da tagliare a una distanza di almeno 25 cm dalle assi su entrambe le estremità. Per tagliare la tavola, puoi usare uno scalpello o un martello. Assicurati che il tuo taglio sia pulito e dritto.

Successivamente, puoi tagliare al centro di questa sezione con una sega circolare. Se necessario, puoi tagliare longitudinalmente in più punti. Quindi, fai leva sul legno. Il prossimo passo è tagliare il legno che vuoi sostituirlo. Puoi adagiarlo e sbatterlo con un martello di gomma. Per abbinare il pavimento, dovrai macchiarlo.

Cosa Provoca Una Macchia Di Calore Sul Legno?

I pavimenti in legno possono essere influenzati da calore o umidità estremi. Quando qualcosa di caldo tocca il legno, apre i pori e l’acqua entra nel legno. Quando il legno si raffredda, i pori si restringono e l’umidità rimane intrappolata all’interno. Il risultato è una macchia di calore, in cui il legno ha un aspetto diverso in quel punto.

A volte il calore può effettivamente far bruciare il legno. In tal caso, è necessario rimuoverlo. Questo è più difficile che rimuovere una macchia. Una macchia di calore è un colore biancastro, mentre una bruciatura è più scura, quasi nera.

Parole Finali

Il legno è sensibile perché il calore apre i pori e consente all’umidità di entrare nel legno. Quando il legno si raffredda, blocca l’umidità all’interno. Potresti notare una macchia di calore bianca, che è relativamente facile da rimuovere. Tuttavia, se la macchia è scura, carbonizzata o bruciata, dovrai utilizzare un processo diverso per carteggiare l’area danneggiata. In alcuni casi, potrebbe essere necessario sostituire del tutto la scheda.