I Pavimenti In Legno Prefinito Sono Migliori?

Per molto tempo, i pavimenti in legno grezzo sono stati il tipo più popolare di legno duro. I pavimenti in legno non finiti erano popolari e potevano essere colorati e rifiniti a casa.

Questo è cambiato di recente poiché più persone preferiscono avere il legno prefinito rispetto a fare il lavoro a casa. Tutto quello che devi fare è averlo installato, e il gioco è fatto!

Anche se in questo modo sembra più facile e veloce del primo, alcune persone si sentono ancora scettiche al riguardo, non sapendo se è effettivamente meglio. Continua a leggere per un confronto tra i pavimenti in legno prefinito e grezzo.

Pavimenti In Legno Prefinito Vs. Pavimenti In Legno Non Finiti

Ogni pavimento in legno ha i suoi vantaggi e svantaggi. E quale modo migliore per prendere una decisione informata su quale acquistare piuttosto che imparare tutto sui loro vantaggi e svantaggi? Eccoci qui!

Vantaggi Dei Pavimenti In Legno Prefinito

L’installazione è facile

Più sano e meno costoso

Come accennato in precedenza, l’installazione di legno prefinito è più salutare poiché non provoca odori tossici, il che lo rende perfetto per le case con bambini, animali domestici e persone allergiche. Inoltre, l’installazione costa meno, il che è un enorme vantaggio.

Durabilità

Ha senso dire che la finitura applicata da una fabbrica è più forte e di qualità superiore rispetto a una finitura applicata in loco da un appaltatore. Le fabbriche utilizzano un rinforzante che applicano utilizzando una tecnologia di polimerizzazione UV, che rende la finitura molto resistente. Inoltre, ottieni una garanzia del produttore.

Questo tipo di finitura è anche resistente all’abrasione e non presenta polvere né peli. Inoltre, probabilmente durerà per decenni prima di dover essere rifinito. D’altra parte, il legno duro grezzo dovrà essere rifinito dopo un massimo di cinque anni.

Colore e consistenza naturali

Il legno prefinito è trasparente e mantiene il suo aspetto naturale. Inoltre, è disponibile in vari colori e stili.

Pronto per essere installato

Una volta installato il pavimento in legno prefinito, puoi camminarci sopra quanto vuoi senza alcuna restrizione. Questo, ovviamente, funziona bene nelle ristrutturazioni domestiche.

Svantaggi Del Pavimento In Legno Prefinito

Riparazioni

Anche se è vero che è meno probabile che il legno prefinito abbia bisogno di riparazioni, devi sapere che è difficile ripararlo quando è danneggiato. Mentre è possibile carteggiare facilmente la parte danneggiata con legno duro naturale, è necessario carteggiare l’intera sigillatura delle sezioni e farla rifinire con un pavimento in legno prefinito.

Cuciture

Le tavole non vengono sigillate quando il legno duro viene tagliato in fabbrica. Di conseguenza, tendono a raccogliere lo sporco. Consentono inoltre all’acqua di penetrare al loro interno, il che può portare alla crescita di muffe. Per evitare che ciò accada, assicurati che siano installati correttamente.

Rifinitura

Anche se non avrai bisogno di rifinire frequentemente il tuo pavimento, è essenziale sapere che rifinire i pavimenti in legno prefinito è difficile.

Il sigillante è denso e penetra in profondità nel legno. Ciò significa che dovrai rimuovere un grande strato di legno durante la rimozione. Ciò significa che il pavimento si assottiglia ogni volta che lo rifinisci, il che pone un limite al numero di volte in cui puoi eseguire questo processo.

Vantaggi Del Pavimento In Legno Non Finito

Pari e stabile

Avere pavimenti non finiti significa che puoi averli finiti in loco. Le cuciture saranno riempite per garantire un pavimento livellato. Non ci saranno crepe, quindi la muffa non può crescere tra le cuciture.

Libertà di scelta

I pavimenti non finiti ti consentono di progettare l’aspetto e il colore che desideri. È un’opzione migliore se stai ancora disegnando la tua casa e vuoi dare al pavimento un aspetto a tua scelta. Puoi anche macchiare il legno con qualsiasi colore tu scelga, conferendogli un aspetto naturale che si abbina al tuo stile di casa.

Svantaggi Del Pavimento In Legno Grezzo

Richiede tempo per curare

I pavimenti in legno grezzo non sono facili da installare rispetto ai pavimenti in legno prefinito. Ci vuole tempo perché il legno duro si asciughi e si indurisca prima di poterlo calpestare. Non è pratico installare legno duro grezzo nelle case che già possiedi.

Odori puzzolenti

Il pavimento in legno non finito produce odori terribili e tossici, che non è qualcosa a cui vuoi essere esposto. Sarà anche pericoloso per la tua famiglia e gli animali domestici.

È meno durevole

Far rifinire il legno in casa lo rende meno resistente rispetto a farlo rifinire in fabbrica perché le finiture fatte a mano sono indubbiamente meno durevoli e durano meno di quelle fatte a macchina.

Ultimi Pensieri

Ora che hai letto l’articolo e sai tutto sui contro e sui pro dei pavimenti in legno prefinito e grezzo, speriamo che tu abbia la risposta che stavi cercando.

Non esiste una risposta giusta o sbagliata, è tutta una preferenza personale. I pavimenti non finiti sono i migliori se hai la libertà di scegliere lo stile e il colore della macchia di legno.

Dovrai aspettare finché non potrai camminarci sopra. Dovrai anche assicurarti che nessuno sia all’interno della casa dopo che è finita.

D’altra parte, il legno prefinito è più pratico e meno costoso, quindi è la scelta più facile da fare. È facile da vedere una volta installato e non ci sono odori sgradevoli. Inoltre, è più durevole e richiede poca manutenzione ogni pochi decenni.