In Che Modo L'alcol Influisce Sul Tuo Sonno

In che modo l’alcol influisce sul tuo sonno?

Chiunque abbia dovuto bere alcolici sa che può farti venire sonno. In effetti, molte persone consumano alcol prima di coricarsi per addormentarsi. Poiché dovrebbe indurre il sonno, molte persone bevono un bicchierino prima di andare a letto. È noto che qualsiasi bevanda calda prima di coricarsi calma i nervi, induce il rilassamento e porta rapidamente il sonno. Tuttavia, il consumo di alcolici prima di andare a dormire influisce anche sulla qualità e quantità del sonno. Sebbene l’alcol possa causare sonnolenza e depressione, può anche portare a uno scarso sonno.

Sebbene l’alcol sia noto per migliorare la qualità del sonno, può effettivamente causare l’effetto opposto. Può aiutare le persone ad addormentarsi rapidamente, ma in seguito interferisce con il sonno REM. L’attività delta, che è il sonno a onde lente, può essere causata dal consumo di alcol prima di coricarsi. Questo è quando la formazione e l’apprendimento della memoria avvengono durante il sonno profondo. Ma il problema si verifica quando è attivata anche l’attività alfa opposta all’attività delta. Poiché l’attività alfa non dovrebbe verificarsi durante il sonno, può disturbare il sonno. Le interruzioni causate dall’attività alfa che si verifica durante il sonno possono essere interrotte e interferire con il sonno ristoratore.

L’alcol prima di coricarsi influisce anche sul ritmo circadiano. Questo è il tuo orologio biologico che porta il sonno la notte e ti fa svegliare al mattino. Quando bevi alcolici prima di andare a letto, ti svegli nel cuore della notte, perché l’alcol influisce sulla normale produzione di sostanze chimiche nel corpo che innescano la sonnolenza. Subito dopo aver consumato alcol, viene prodotta l’adenosina chimica che induce il sonno, che fa addormentare rapidamente le persone. Ma la sostanza chimica presto si attenua altrettanto rapidamente, interrompendo il sonno e facendo svegliare le persone nel cuore della notte. Questo è il motivo per cui le persone possono sentirsi assonnate e assonnate subito dopo aver bevuto, ma guarire qualche tempo dopo.

L’alcol può anche influenzare il sonno REM, come accennato all’inizio. Quando le attività alfa e delta si verificano insieme nel cervello, previene il sonno REM, che è la parte più profonda del ciclo del sonno. Le persone che dormono meno REM hanno maggiori probabilità di sentirsi stanche, intontite e confuse. Segni come questi indicano una scarsa qualità del sonno.

Ci sono altri modi in cui l’alcol contribuisce alla scarsa qualità del sonno. Ad esempio, è stato scoperto che l’alcol è una ragione dietro i disturbi del sonno come l’apnea notturna e il russare. Poiché l’alcol aiuta a rilassare l’intero corpo, può peggiorare i problemi respiratori. Quando il corpo si rilassa, anche i muscoli della gola si rilassano. Ciò peggiora i problemi come il russamento e l’apnea notturna e influisce sulla qualità del sonno. Bere alcolici prima di coricarsi non è raccomandato se si soffre di apnea notturna o russamento e altri disturbi del sonno.

L’alcol rende anche il sonno scomodo svegliandoti per le gite in bagno. Poiché i nostri corpi sanno quando è ora di dormire e mette la vescica in letargo per la notte, tendiamo ad aver bisogno di meno viaggi in bagno. Ma essendo l’alcol un diuretico si ha bisogno del bagno più spesso di notte, interferendo con la qualità del sonno.

Tutti questi fattori chiariscono che l’alcol e il sonno non vanno insieme. Per passare una notte riposante, è meglio ridurre il consumo di alcol prima di coricarsi. Per molti anni, l’alcol è stato consumato prima di coricarsi. Tuttavia, alcune persone si godono ancora un bicchiere prima di andare a letto. Si chiedono perché si svegliano sentendosi stanchi e intontiti la mattina dopo.

Se consumi alcolici prima di andare a letto e ti svegli nel cuore della notte o nelle prime ore del mattino sentendoti peggio, la colpa era della bevanda. In tal caso, non devi assolutamente bere alcolici prima di coricarti, o anche se bevi, programmalo almeno due ore prima di andare a dormire. Bere un bicchiere di vino a cena va bene, ma bere prima di spegnere le luci fa più male che bene. Questo semplice cambiamento può riportare il sonno ristoratore nella tua vita.