Pentole Senza PFOA E Senza PTFE. Più Sicuro Per Te

Le cose stanno cambiando rapidamente e oggi si assiste a una crescente domanda di pentole antiaderenti in sostituzione delle tradizionali padelle in ghisa. Le pentole antiaderenti sono un must in ogni casa. Fanno deliziose frittelle, frittate e sauts. Ma hai mai pensato a quanto possono essere pericolosi alcuni dei rivestimenti di queste padelle?

Pentole senza PFOA e senza PTFE

Abbiamo alcuni marchi che utilizzano sostanze chimiche nocive durante la produzione dei loro prodotti, e esempi di questi sono l’acido perfluoroottanoico ( PFOA ) e le sostanze chimiche artificiali del politetrafluoroetilene ( PTFE ). Adesso niente panico perché oggi abbiamo una soluzione per te, considerando che l’unica via d’uscita più sicura è sapere cosa evitare la prossima volta che cercherai un set di pentole antiaderenti per semplificarti la vita in cucina. In questo articolo, esamineremo quali sono queste due sostanze chimiche e i rivestimenti antiaderenti più sicuri di cui ti puoi fidare.

Quali Sono Questi Prodotti Chimici?

Quali sono questi prodotti chimici

PFOA.

Questo è un composto sintetico comunemente usato nella produzione di tappeti e tessuti antimacchia, e oggi alcuni lo usano anche su pentole antiaderenti. Il PFOA può anche essere usato per produrre il PTFE, anche se le loro composizioni chimiche sono molto diverse. Gli effetti che questa sostanza chimica ha sulla salute è allarmante considerando che una volta che entra in contatto con il corpo, rimane lì per un po’ di tempo. Sei più suscettibile a danni al fegato, livelli elevati di colesterolo, malattie della tiroide e colite se sei esposto a questa sostanza chimica.

Recensione Delle Migliori Pentole Prive Di PFOA E PTFE

Top 1 Ozeri ZP17-25 Padella Stone Earth Da 25 Cm 100% Priva Di PFOA E APEO

La padella Stone Earth da 25 cm Ozeri ZP17-26 presenta un rivestimento derivato dalla pietra totalmente privo di PFOA, PFOS, PFBS, GenX, APEO, comprese le sostanze chimiche meno conosciute NEP e NMP. Ciò garantisce che l’unità sia sicura per l’uso.

Queste pentole ecologiche offrono anche eccezionali prestazioni antiaderenti senza alcuna esposizione a sostanze chimiche controverse. Inoltre, viene fornito con un rivestimento temprato resistente ai graffi, che rende la pulizia di questa unità un gioco da ragazzi.

Anche gli interni di questo modello sono realizzati in alluminio resistente e di grosso spessore. Ha una base magnetizzata che fornisce stufe a induzione a trasferimento di calore rapido.

La padella Stone Earth da 25 cm Ozeri ZP17-25 26 ha un manico rivestito in silicone per un’eccezionale resistenza al calore e comfort. Questa unità dispone anche di 3 rivetti solidi per una manipolazione sicura durante la cottura.

Professionisti:

Contro:

  • Descrizione del prodotto fuorviante

Top 2 All-Clad E785S264/E785S263 HA1 Set Di Pentole Per Padelle Antiaderenti Anodizzate Dure Senza PFOA

Quali sono questi prodotti chimici

A seconda del numero di pezzi e delle dimensioni delle pentole necessarie, questo set di pentole può essere ordinato in una delle tre diverse opzioni. Le pentole da 20 cm e 25 cm presentano una forma versatile a basso profilo e un’ampia base piatta. Tieni presente che questa unità non include i coperchi.

Inoltre, All-Clad E785S264/E785S263 presenta una struttura in alluminio anodizzato duro per una facile pulizia e un riscaldamento uniforme e veloce. Questo set di pentole è dotato di una base anti-avvolgimento in acciaio inossidabile per un’induzione ottimale.

Il suo rivestimento antiaderente è resistente ai graffi e privo di PFOA e altri prodotti chimici. Supporta anche una cottura più sana e meno grassi. Questo prodotto può essere utilizzato con elettricità, gas, ceramica, elettricità e induzione.

Un’altra cosa di questa unità sono le maniglie sagomate in acciaio inossidabile per una presa confortevole. I rivetti in acciaio inossidabile lo rendono resistente e sicuro. Queste pentole possono essere pulite con bicarbonato di sodio e acqua per rimuovere eventuali residui di cottura.

È lavabile in lavastoviglie e adatto al forno fino a 500 gradi F. Si consiglia il lavaggio a mano.

Professionisti:

Contro:

  • Le maniglie potrebbero essere migliori.

Top 3 Padelle Ozeri Green Earth Set 3 Pezzi

Ogni padella in questo set utilizza un rivestimento antiaderente in ceramica che non include sostanze chimiche nocive come sostanze chimiche perfluorurate (PFC), GenX, NMP, PTFE, APEO e NEP.

Inoltre, la superficie di cottura a nido d’ape, innovativa, ne migliora la distribuzione del calore. Il set da 3 pezzi di padelle Ozeri Green Earth ha un doppio rivestimento in ceramica antigraffio che offre una resistenza all’abrasione senza precedenti per un’esperienza di pulizia semplicissima.

Aspetta, c’è di più. Per una brillante conduzione del calore, le padelle sono realizzate con una base in alluminio resistente e di grosso spessore. Non solo, queste padelle sfoggiano anche manici rivestiti in silicone che sono resistenti al calore e offrono un uso confortevole.

Infine, include una base magnetizzata per un rapido trasferimento del calore sulla stufa a induzione.

Professionisti:

Contro:

  • Problemi con la durata

Top 4 GreenPan Prime Midnight Healthy, set di padelle in ceramica antiaderente

Il set di padelle di mezzanotte GreenPan Prime presenta il rivestimento antiaderente in ceramica salutare Thermolon proprietario del marchio che si dice sia privo di cadmio, piombo, PFOA e PFAS. Una volta riscaldato, non emette fumi nocivi.

Questo utensile in metallo prodotto è anche sicuro grazie alla sua finitura rinforzata con diamante. Offre una durata eccezionale e una lunga aspettativa di vita. Inoltre, include un corpo anodizzato duro resistente ai graffi per garantire che questa unità resista alle rigorose esigenze quotidiane.

Questo modello, a differenza della maggior parte degli altri prodotti, è adatto al forno e alla griglia fino a 600°F, il che consente agli utenti di cucinare una varietà di cibi. Il set di padelle GreenPan Prime Midnight è anche lavabile in lavastoviglie e facile da pulire.

Ecco di più: questa unità non oscilla o si avvolge nel tempo per una migliore esperienza di cottura senza perdita di calore o energia. Inoltre, questa pentola ha manici in acciaio inossidabile opaco per una presa ergonomica e saldamente rivettati per una manipolazione sicura e affidabile. Sfortunatamente, il set di padelle di mezzanotte GreenPan Prime è compatibile con un’ampia gamma di fonti di calore ad eccezione dell’induzione.

Professionisti:

  • Lavabile in lavastoviglie
  • Design senza oscillazioni o avvolgenti
  • Broiler e forno sicuri fino a 600 gradi F
  • Presa sicura e confortevole

Contro:

  • Non compatibile con un piano cottura a induzione

Top 5 WearEver 2100087606 Set Di Pentole Antiaderenti In Ceramica PTFE PFOA E Cadmio Da 15 Pezzi

Un altro set completo disponibile in due pezzi, set da 10 e 15 pezzi, è WearEver 2100087606 . Per garantire una presa sicura e confortevole, ogni pezzo ha un tocco morbido e un’impugnatura rivettata. Questi manici sono resistenti alle alte temperature, quindi puoi cucinare a 350 ° F.

Dispone inoltre di un rivestimento in ceramica antiaderente privo di piombo, cadmio e PFOA. Il rivestimento in ceramica sull’alluminio di grosso spessore è superiore in termini di resistenza alle macchie, resistenza ai graffi e durata.

Il set di pentole antiaderente WearEver 2100087606 presenta una base in alluminio di alta qualità che distribuisce il calore in modo uniforme per una migliore efficienza di cottura. Ancora meglio, questo set di pentole è coperto da una garanzia a vita limitata, che mostra l’alto livello di fiducia che il produttore ha in questo modello.

Ogni pezzo può essere utilizzato per qualsiasi metodo di cottura, ad eccezione dei piani cottura a induzione. Inoltre, il forno è sicuro fino a 350 gradi F e può sopportare temperature fino a 700 gradi F. La parte migliore, è lavabile in lavastoviglie per un’esperienza di pulizia senza problemi.

Professionisti:

  • Alta temperatura?
  • Superiore resistenza alle macchie e ai graffi
  • Garanzia a vita limitata
  • Distribuzione uniforme del calore

Contro:

  • Il rivestimento antiaderente è efficace solo per un breve periodo.

Top 6 T-fal E765SH Ultimate Hard Anodizzato Antiaderente Set Di Pentole Da 17 Pezzi

Top 6 Tfal E765SH Ultimate Hard anodizzato antiaderente set di pentole da 17 pezzi

Quando si tratta di scegliere le migliori pentole prive di PFOA e PTFE per la tua cucina, allora dovresti anche prendere in considerazione il set di pentole anodizzato duro T-fal E765SH Ultimate .

Questo 17 pezzi è dotato di un interno antiaderente, antigraffio, rinforzato in titanio duro che è più facile da pulire.

Ecco un trucco. Questo modello ha un indicatore Thermo spot per consentire agli utenti di sapere quando le pentole sono perfettamente preriscaldate e pronte.

Professionisti:

  • Dispone di un indicatore Thermo spot
  • Coperchio in vetro temperato ventilato
  • Forno sicuro a 400 ° F
  • Garanzia limitata a vita

Contro:

  • La padella per le uova non è inclusa.

Inoltre, ogni pezzo ha una comoda impugnatura morbida al tatto che rimane fresca durante l’uso. Con il fondo a spirale, questa unità si riscalda in modo uniforme ed è compatibile con piani cottura in vetro, elettrici e a gas.

Professionisti:

Dopo aver evidenziato i pericoli che derivano da queste due sostanze chimiche, ecco alcune delle migliori alternative che puoi provare:

  • Alternative alle pentole prive di PFOA

Uno è generalmente meno esposto se la padella antiaderente che stanno usando è realizzata in PFOA. Questo può diventare un pericolo solo nel tempo. È durante il processo di cottura che lo strato brucerà, rendendo i fumi dannosi mentre li inspiri. È per questo che marchi come Teflon hanno smesso di usarlo. Se ti trovi negli Stati Uniti o in Canada, è improbabile che troverai pentole PFOA.

Quello che succede ora è che viene utilizzato nel processo di produzione del PTFE che viene successivamente utilizzato su pentole antiaderenti, ma alla fine rimarranno tracce minime perché non viene utilizzato come componente principale. Puoi anche evitare di essere esposto utilizzando altre opzioni come padelle in ghisa o padelle in acciaio inossidabile.

  • Alternative per pentole senza PTFE

Il PTFE rimane ancora una delle principali composizioni di strati antiaderenti utilizzati nelle pentole, ma ciò non significa che non ci siano alternative efficaci che puoi provare. Una di queste opzioni sono le pentole in ceramica, considerando che sono anche facilmente reperibili in diversi negozi vicino a te. Abbiamo anche grandi nomi come Teflon che ora diversificano la loro gamma di pentole che ora include un portafoglio di pentole in ceramica.

La ceramica è simile alle pentole antiaderenti e non dovrebbe essere un problema se le hai usate prima. Durante la cottura o la pulizia, evitare l’uso di oggetti che graffiano la superficie e potrebbero ridurre al minimo la durata. Tali padelle possono anche graffiarsi quando le accatasti insieme durante la conservazione, quindi assicurati che siano conservate con cura separatamente.

Le Migliori Pentole Antiaderenti

Nonostante ci siano due sostanze chimiche potenzialmente dannose, ciò non significa che dagli scaffali mancheranno pentole antiaderenti di buona qualità. La qualità qui è definita in termini di strati utilizzati nel rivestimento, quanto sono spessi gli strati e anche la qualità del rivestimento utilizzato. Puoi trovare una padella antiaderente ragionevolmente conveniente con tre strati a seconda del tuo budget. Tuttavia, i marchi di fascia alta spesso hanno da 6 a 7 strati.

Un altro modo per affrontare questo problema è osservare come sono stati installati gli strati antiaderenti. I produttori di solito lo fanno spruzzando o semplicemente arrotolando questi strati sulle superfici delle pentole. Le pentole rivestite a spruzzo tendono a durare più a lungo rispetto a quando il rivestimento è arrotolato. Se vuoi qualcosa che duri, scegli prodotti con strati spruzzati. Il modo migliore per riconoscerli è dalla superficie liscia e uniforme che hanno.

La durata delle pentole prive di PTFE e PFOA è stata un dibattito costante. Questo è molto semplice, ciò che determina la durata di qualsiasi pentola non ha nulla a che fare con lo strato antiaderente utilizzato, ma lo spessore della padella stessa. Vedrai che un forno in ghisa può durare più a lungo delle marche antiaderenti.

Le pentole non dureranno se applichi un rivestimento antiaderente a un materiale di qualità inferiore. Questo perché il materiale più spesso sottostante manterrà il calore fuori. È stato dimostrato che le pentole in alluminio senza PFOA possono durare più a lungo dell’acciaio inossidabile.

Conclusione

Qualcosa da menzionare su queste sostanze chimiche è che vengono rilasciate principalmente nel sistema umano quando si utilizzano pentole antiaderenti a temperature superiori a 500 gradi. Ciò significa che puoi essere ancora più sicuro quando prepari pasti leggeri che richiedono solo un calore medio o basso.

Le padelle in ghisa sono un’altra opzione se il problema richiede di riscaldare la padella. Ciò significa anche che se stai leggendo questo articolo e le tue padelle antiaderenti non sono prive di PTFE o PFOA, puoi comunque utilizzarle in sicurezza e un altro modo per farlo è evitare di graffiare i rivestimenti antiaderenti.

Tuttavia, se desideri un nuovo set di pentole, considera alcune delle alternative sopra menzionate. Una cosa che attraversa tutte le pentole è la manutenzione, quindi se hai deciso di attenerti alla tua collezione antiaderente o hai optato per pentole senza PFOA e senza PTFE, ricorda di investire ugualmente nella giusta cucina e negli elementi essenziali per la pulizia.