Qual è Il Momento Migliore Per Dipingere I Pavimenti In Legno?

Stai valutando una ristrutturazione casa che prevede la rifinitura di pavimenti in legno. Ma non ti piace il lavoro noioso coinvolto nella rifinitura. Bene, perché non dipingere semplicemente il pavimento? Dipingere i pavimenti in legno è un modo efficace per ravvivare l’interno della tua casa senza troppi problemi. Continua a leggere per i dettagli sulla pittura dei pavimenti in legno.

Dipingere I Pavimenti In Legno è Una Buona Idea?

Sì, dipingere i pavimenti in legno è un’ottima idea, soprattutto perché consente ai proprietari di case di migliorare l’aspetto estetico delle loro case.

Dipingere i pavimenti in legno offre ai proprietari di casa una maggiore flessibilità rispetto alla rifinitura. La verniciatura dei pavimenti in legno è un processo semplice e veloce che non richiede una preparazione approfondita, al contrario della rifinitura del pavimento che di solito è un’impresa disordinata e richiede molto tempo per il completamento dei processi di colorazione e sigillatura del legno.

Inoltre, se vivi in una vecchia casa ristrutturata in cui il pavimento in legno è stato rifinito più volte in passato, un lavoro di verniciatura potrebbe essere l’opzione migliore per te, al contrario di un’altra levigatura che assottiglierà ulteriormente il pavimento in legno.

Che Tipo Di Vernice Puoi Usare Per I Pavimenti In Legno?

La maggior parte degli esperti di interior design consiglia vernici a base di olio per la loro qualità. Sono resistenti al calpestio e si immergono in profondità nel legno per una finitura ricca. Il tipo di odore di vernice nuova che puoi tollerare può influenzare la scelta della vernice.

Diverse marche di vernici portano odori diversi. Come nota a margine, tuttavia, la cosa più appropriata da fare durante la riverniciatura sarebbe modificare temporaneamente la tua sistemazione abitativa per il periodo in cui ridipingerai una determinata stanza e lascerai asciugare la vernice.

Per quanto riguarda il colore della vernice, questo dovrebbe essere determinato principalmente dal tipo di estetica che stai cercando di ottenere. Se non sei sicuro di quale colore scegliere, i seguenti suggerimenti possono aiutarti:

  • È meglio riflettere la luce naturale su pavimenti dipinti a colori vivaci.
  • Il grigio chiaro è un ottimo compromesso se stai cercando un tocco moderno e minimalista. Ad esempio, i pavimenti in bianco e nero tendono a mostrare la polvere in modo molto chiaro.
  • È consigliabile mescolare diversi colori di vernice in quanto può darti una finitura sorprendentemente bella.

È Possibile Verniciare I Pavimenti In Legno Senza Carteggiarli?

È possibile verniciare i pavimenti in legno senza carteggiare. Tuttavia, è importante pulire accuratamente il pavimento prima di iniziare. Segui questi passaggi per ottenere un lavoro di verniciatura professionale del pavimento in legno senza la necessità di levigatura:

  1. Innanzitutto, è necessario preparare il pavimento in legno per la verniciatura pulendolo a fondo. Per rimuovere le particelle di polvere, puoi spazzare e aspirare il pavimento.
  2. Quindi, strofina il pavimento con una soluzione di acqua e aceto per una bella finitura, quindi lascia asciugare il pavimento.
  3. Metti del nastro adesivo intorno agli angoli della tua stanza dove il pavimento incontra le pareti. Ciò eviterà che si verifichino macchie di vernice sui muri una volta avviato il progetto.

Come Dipingere I Pavimenti In Legno

Assicurati che il tuo pavimento in legno sia stato incerato prima di iniziare a dipingerlo. Quindi, segui questi passaggi:

  1. Per irruvidire la superficie del pavimento in legno, utilizzare una carta vetrata a grana 150. Ciò contribuirà a sbarazzarsi della finitura preesistente.
  2. Per pulire a fondo il pavimento, utilizzare un aspirapolvere e uno straccio umido. Asciugalo.
  3. Per applicare la prima mano di vernice, puoi usare un rullo o un pennello. Mentre il primo ti darà una finitura più liscia, un rullo farà il lavoro più velocemente. Lasciare asciugare il pavimento per due giorni dopo l’applicazione della prima mano.
  4. Utilizzare una carta vetrata a grana 220 dopo due giorni per levigare la grana. La seconda mano può essere applicata allo stesso modo della prima. Ora puoi aggiungere gli elementi decorativi menzionati in precedenza.
  5. Lascia che la vernice si indurisca da tre a cinque giorni, dopodiché la stanza può essere nuovamente occupata.

Pavimenti In Legno Verniciato Pro E Contro

Sebbene la verniciatura del pavimento in legno possa avere diversi vantaggi, esistono anche alcuni potenziali svantaggi. Discutiamo di seguito i vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti in legno verniciato:

Professionisti:

  • Rifinire i pavimenti in legno può essere più costoso che dipingerli. Un bel lavoro con una vernice conveniente dal tuo negozio di ferramenta locale farà sembrare il tuo pavimento di nuovo nuovo, anche se hai un budget limitato.
  • La vernice consente ai proprietari di case di esprimersi di più. Puoi mescolare i colori per creare una combinazione di colori unica che permetta alla tua creatività di trasparire. Puoi anche dipingere disegni intricati come quadri e galloni per creare un effetto visivo sorprendente.
  • Per le case più vecchie, la pittura è un’alternativa più pratica poiché il pavimento potrebbe essere già troppo diradato per un’altra rifinitura.

Contro:

  • Bassa durabilità a causa della vernice sul cattivo invecchiamento del legno. Usiamo un’analisi comparativa con la colorazione del pavimento. La macchia assorbe più in profondità il materiale della superficie del pavimento in legno rispetto alla vernice. Ciò si traduce in una vernice che impiega un tempo più breve per consumarsi. Puoi comunque scegliere marchi di vernici a base di olio perché offrono una maggiore durata rispetto ad altri tipi. Le vernici a base di olio possono essere vietate in alcuni stati per uso domestico a causa dei loro odori pungenti. Dovresti quindi cercare online per accertare se sono legali nel tuo stato o meno.
  • La pittura non è adatta ad ogni tipo di casa. Una casa coloniale potrebbe aver dipinto i pavimenti in legno. Questo potrebbe rovinare l’atmosfera retrò. La rifinitura è una scelta migliore in questi casi.