Quali Sono Le Cause Del Sonno Frammentato?

Cause Del Sonno Frammentato, Trattamento E Cambiamenti Dello Stile Di Vita

Il sonno dovrebbe ripristinare l’energia persa durante il giorno e darci energia per il giorno successivo. Ma quando continui a svegliarti molte volte di notte e fai fatica a riaddormentarti, non ti aiuta a rilassarti o a ricaricarti. La maggior parte delle persone pensa che svegliarsi più volte a notte sia normale, ma questa condizione è chiamata sonno frammentato. Il tuo normale ciclo del sonno può avere brevi risvegli, seguiti da un breve periodo di sonno. Oppure potresti sperimentare periodi di veglia più lunghi che causano difficoltà a riprendere il sonno. Le persone che hanno un sonno frammentato si svegliano sentendosi stanche al mattino. Altri sintomi comuni del sonno frammentato includono sonnolenza diurna, mal di testa mattutino, memoria nebbiosa e difficoltà di concentrazione.

Perché Il Sonno Frammentato è Importante?

Ricerche recenti hanno dimostrato che il sonno frammentato può causare affaticamento e sonnolenza durante il giorno. Le persone che soffrono di sonno frammentato non lo considerano un problema. Poi si chiedono perché hanno difficoltà a rimanere svegli la notte o a svegliarsi con il mal di testa. Una persona media ha bisogno di 7-8 ore di sonno ogni notte. Qualcosa di meno di questo è insufficiente. Coloro che pensano di aver bisogno solo di quattro ore di sonno potrebbero non avvertirne immediatamente le conseguenze, ma presto gli effetti di un sonno insufficiente si riprenderanno.

La privazione del sonno può aumentare i livelli di stress, sopprimere l’appetito e ridurre la capacità di bruciare calorie. Ne possono derivare anche inefficienza e dimenticanza sul lavoro. Anche la sonnolenza diurna può causare incidenti. Quando una persona è affaticata per giorni o settimane di seguito, può portare a varie malattie. Aumento della pressione sanguigna, problemi cardiovascolari e livelli elevati di zucchero nel sangue sono alcuni dei problemi a lungo termine che possono derivare dalla mancanza di sonno.

Cause Del Sonno Frammentato

Esistono diversi tipi di sonno frammentato. Il sonno frammentato a breve termine può essere dovuto al risveglio per prendersi cura di un nuovo bambino oa causa di una malattia come la tosse o il mal di schiena. Questo tipo di sonno frammentato è situazionale e scompare dopo un po’ di tempo. Non significa che ci sia qualcosa che non va nella persona. Una volta che i disturbi sono spariti, il sonno normale può ristabilirsi.

Il sonno frammentato può anche derivare da disturbi del sonno come apnea notturna, russamento o movimenti periodici degli arti (sindrome delle gambe senza riposo). L’insonnia da mantenimento del sonno è una forma di sonno frammentato che è difficile addormentarsi. Questo è diverso dall’insonnia ad esordio nel sonno, che è la difficoltà ad addormentarsi.

Anche abitudini di vita come l’assunzione di caffeina e alcol, dormire troppo tardi e sonnellini troppo lunghi possono contribuire a un sonno scarso. Possono essere presenti anche altre cause del sonno frammentato cronico, ma queste non possono essere diagnosticate senza l’aiuto di un operatore sanitario.

Rimedi Per Dormire Frammentati

È molto più facile curare l’insonnia che esordisce nel sonno rispetto al mantenimento del sonno. In primo luogo, devi permetterti di sentirti stanco e assonnato. Dovresti evitare di fare un pisolino durante il giorno. Man mano che la fatica si accumula durante il giorno, è più facile addormentarsi e dormire la notte. Le persone veramente assonnate hanno meno probabilità di avere un sonno frammentato.

È inoltre necessario che le distrazioni vengano rimosse prima di coricarsi. Spegni il telefono, aggiusta i rubinetti che perdono e indossa una maschera per gli occhi per evitare che la luce ti distragga. Per evitare che i rumori esterni ti sveglino, chiudi se possibile le finestre. Bevi anche meno liquidi prima di coricarti per evitare di alzarti per andare in bagno.

Considera di consultare un medico se ti svegli più volte durante la notte. Ciò escluderà altre condizioni mediche come disturbi del sonno e russamento.