Come Togliere Lo Smalto Dai Pavimenti In Legno

Sebbene lo smalto per unghie possa aggiungere un colore duraturo alle tue unghie, non è un’ottima scelta per schizzare sui pavimenti. Lo smalto può macchiare i pavimenti in legno ed è difficile da rimuovere perché è così pigmentato.

Può sembrare terribile, ma ci sono modi per rimuovere lo smalto.

Prima di iniziare a sostituire le assi del pavimento, prova alcuni dei metodi di rimozione delle macchie che abbiamo elencato di seguito. Abbiamo anche discusso di quando è meglio chiamare i professionisti e smettere di provare a rimuovere la macchia da soli.

Zucchero Normale

Questo metodo può catturare rapidamente lo smalto se agisci in fretta. Una volta che lo smalto si è versato, versa dello zucchero bianco normale sulla goccia il prima possibile.

Lo zucchero assorbirà lo smalto mentre è ancora bagnato. Se hai successo, lo zucchero dovrebbe mescolarsi con lo smalto e diventare solido. Una volta che la miscela di zucchero e smalto è completamente asciutta, dovresti essere in grado di spazzare via tutti i residui.

Acetone

Poiché il solvente per unghie viene utilizzato per rimuovere lo smalto dalle unghie, questo sembra un buon metodo per rimuoverlo da altre superfici. Questa soluzione efficace contiene acetone. L’acetone può essere utilizzato per rimuovere lo smalto, ma ha i suoi svantaggi.

L’acetone è un solvente forte, quindi potrebbe causare più danni di quanto pensassi inizialmente. Su alcuni materiali, l’acetone potrebbe togliere la finitura o la vernice dalle assi del pavimento.

Se desideri utilizzare questo metodo, prova prima il solvente per unghie su un’area meno visibile.

Puoi farlo usando un batuffolo di cotone imbevuto di acetone. Strofina delicatamente l’acetone su un angolo nascosto dei pavimenti in legno. Prestare attenzione a qualsiasi scolorimento, modifica della finitura superficiale o danneggiamento. Non bagnare il pavimento con acetone, poiché l’obiettivo è utilizzare meno solvente per unghie possibile.

Nella maggior parte dei casi, i pavimenti in legno sono rivestiti in poliuretano. Indurisce e dona una finitura duratura in grado di resistere a un po’ di acetone. Non tutti i pavimenti in legno possono essere trattati in questo modo.

Prima di iniziare a rimuovere la macchia dalle assi del pavimento, assicurati di controllare se sono rivestite di poliuretano. Puoi decidere dove andare da lì.

Puoi usare l’acetone se lo desideri. Per applicare la macchia, puoi usare un batuffolo di cotone. Applicare lo smalto delicatamente, facendo attenzione a non danneggiare le assi del pavimento.

Non strofinare forte o troppo velocemente, tampona lentamente. Continua finché la macchia non scompare. Potresti voler pulire di nuovo la superficie con un panno per rimuovere eventuali residui o colori.

Alcool Denaturato

L’alcol denaturato può essere utilizzato per rimuovere le macchie di smalto dai pavimenti che non hanno una finitura durevole. L’alcol denaturato è un’alternativa meno aggressiva all’acetone, ma può comunque danneggiare i tuoi pavimenti.

Testa sempre i tuoi pavimenti prima di usare la soluzione. Tampona un po’ di alcol denaturato su un panno o un batuffolo di cotone, quindi applicalo su un’area nascosta o su un angolo delle assi del pavimento. Se il pavimento non è interessato, puoi procedere e utilizzare questo metodo.

Simile al metodo dell’acetone, immergi un batuffolo di cotone nell’alcol denaturato. Tamponare delicatamente lo smalto, assicurandosi di tamponare solo la macchia e non il pavimento in legno. Anche se la macchia non si muove, non usarne troppo. Se non vedi differenze, passa a un altro metodo.

Spiriti Minerali

I pittori usano acquaragia per rimuovere la vernice dura dai loro pennelli. L’acquaragia minerale viene spesso utilizzata al posto della trementina, poiché sono meno infiammabili e meno tossici di quest’ultima.

Questi alcolici non sono aggressivi come l’acetone, quindi potrebbero essere una buona scelta se non sei sicuro di come reagirà il tuo pavimento. Come i metodi precedenti, esegui sempre prima una patch di prova. Gli spiriti minerali potrebbero comunque danneggiare le assi del pavimento, quindi usane una piccola quantità in un’area nascosta prima di attaccare la macchia.

Questo metodo può essere utilizzato se non ci sono cambiamenti visibili nella finitura, nella vernice o nel colore delle assi del pavimento. Per rimuovere l’acqua ragia minerale dallo smalto, utilizzare un batuffolo di cotone o un angolo di un panno.

Usa una piccola quantità di acqua per rimuovere la macchia. Continua a pulire leggermente la macchia. Una volta terminato, utilizzare un panno pulito per rimuovere eventuali residui.

Gli spiriti minerali possono ancora essere infiammabili. Non gettare gli stracci imbevuti di solventi. Assicurati di lavare gli stracci in acqua prima di buttarli via. Se non sei ancora sicuro, puoi anche consegnare gli articoli interessati a strutture per i rifiuti pericolosi.

Smalteranno tutti gli articoli dannosi in modo accurato e sicuro.

Assicurati di conservare correttamente anche i tuoi spiriti minerali. Tutti gli alcolici che avanzano devono essere conservati in un contenitore ermeticamente chiuso. Ciò potrebbe causare problemi ad altri tubi o impianti idraulici.

Quando Dovresti Chiamare Un Professionista?

I pavimenti in legno sono una bella caratteristica all’interno delle case. I pavimenti in legno più vecchi possono avere colori, graffi e finiture diversi rispetto alle tavole più recenti. Questa non è una brutta cosa, in quanto possono conferire alle case più vecchie un aspetto affascinante e distintivo.

Se non ti dispiace, allora i metodi di cui sopra potrebbero essere una scelta migliore da prendere. Alcune finiture per pavimenti o vernici possono essere rimosse strofinando con alcool o acetone. Tuttavia, se stai attento, questi non dovrebbero causare gravi danni.

I metodi di cui sopra potrebbero non essere adatti a te se i tuoi pavimenti sono nuovi di zecca o se preferisci un look moderno. Detergenti professionali potrebbero essere un’opzione migliore. Questi servizi possono rimuovere eventuali macchie e riparare eventuali danni.

Conclusione

Lo smalto per unghie è una sostanza resistente che può causare macchie, soprattutto sui pavimenti in legno. Queste macchie possono essere molto dolorose, ma ci sono molti modi per rimuoverle.

A seconda della situazione, potresti trovare conforto nello zucchero, nell’acetone, nell’alcol denaturato o nell’acquaragia. Testare sempre un’area nascosta del pavimento prima di provare questi metodi. Se tutto va bene, rimuoverai la macchia e riporterai i tuoi pavimenti in legno al loro antico splendore.