I Pavimenti In Laminato Sono Tossici? Per Quanto Tempo Emette Gas

I pavimenti in laminato sono realizzati con adesivi e quindi rilasciano gas di formaldeide, questa è una sostanza che potrebbe essere tossica per te, i tuoi bambini e i tuoi animali domestici.

I prodotti laminati possono emettere gas di formaldeide per circa dieci anni. Tuttavia, alcuni laminati possono avere un livello di tossicità più basso che è più sicuro per i pavimenti domestici.

Ci sono una varietà di sintomi che potresti provare dall’esposizione al gas di formaldeide. Il DCD e l’Agenzia per le sostanze tossiche e il registro delle malattie affermano che i sintomi più comuni dell’esposizione al gas di formaldeide sono problemi agli occhi, al naso e alla gola, sebbene possano diventare più gravi in casi estremi.

Se mostri i sintomi di questo, un medico può eseguire dei test per verificarlo, anche se di solito viene eseguito solo in casi gravi o pericolosi.

PS. Se il tuo ufficio ha pavimenti in legno, ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro ultimo articolo qui: Cosa posso mettere sotto la sedia della mia scrivania per proteggere il pavimento?

Il Laminato è Tossico O No?

La risposta breve è sì. I pavimenti in laminato sono tossici. I pavimenti in laminato sono realizzati con leganti e adesivi per legno, che possono essere tossici per gli animali e l’uomo.

È composto da una formaldeide rinforzata con melamina che di solito si trova vicino alla superficie del laminato. Contiene anche acido cianurico, isocianati e ossido di alluminio.

Non c’è evasione dalla formaldeide in quanto è un componente di base del pavimento in laminato, quindi avere un pavimento in laminato mette immediatamente a rischio questa sostanza chimica. Tuttavia, l’acquisto intelligente può ridurre la tua vulnerabilità e le possibilità di incontrare livelli pericolosi di questo componente.

Il laminato standard, prodotto secondo le normative industriali, non è a livelli pericolosi ed è sicuro come qualsiasi normale pavimento.

Dovresti diffidare delle aziende che cercano di fare scorciatoie nelle loro produzioni, è generalmente noto che ci sono alcune aziende asiatiche che potrebbero farlo, che potrebbero produrre in serie pavimenti in laminato senza essere consapevoli di questi livelli, un po’ come acquistare il tuo piano fuori da Craigslist, per così dire.

Queste sono le aziende di pavimenti a cui prestare attenzione. Quando cerchi un pavimento in laminato dovresti anche prendere alcune altre misure ed essere consapevole della produzione di pavimenti in modo da poter prendere la decisione più sana.

Punti Vendita

Non tutti i punti vendita sono fittizi. A volte le vanterie sull’assistenza clienti sono più di un semplice punto di forza, come spesso accade con le aziende che producono pavimenti in laminato.

Nelle opzioni che menzionano la salute del cliente, ad esempio, queste opzioni del fornitore che menzionano la salute del cliente come punto di vendita di solito fanno questo punto perché stanno facendo tutto il possibile, nell’ambito delle normative, per evitare le tossine.

Simile al modo in cui le imprese di pulizie promuovono i servizi di pulizia organica, lo faranno anche loro.

Verifica Dei Fatti

Il fact checking non deve essere sempre negativo. In questo caso, può effettivamente fare molto bene. Può essere utile chiedere loro una scheda informativa.

L’affidabilità viene stabilita quando un’azienda è aperta a fornirti le proprie schede informative, che possono includere reclami o altre informazioni che potrebbero indicare livelli elevati di formaldeide.

Consegnare una scheda informativa è il loro modo per dimostrarti che non hanno nulla da nasconderti e che producono i loro pavimenti con consistenze di formaldeide non nocive o pericolosamente tossiche.

Cos’è Il Pavimento In Laminato?

Il pavimento in laminato è composto da quattro strati separati con il componente principale in HDF (fibra di legno ad alta densità). È costituito da fibre di legno compresse estratte da trucioli di legno.

La resistenza, la densità, lo spessore e la capacità di resistere all’umidità del nucleo HDF dipenderanno dal pavimento. Avere la resistenza extra all’umidità è molto utile per ambienti come bagni e cucine o altri ambienti umidi.

Un nucleo HDF più spesso renderà il tuo pavimento in laminato più resistente.

Sarà inoltre disponibile un core HDF a densità superiore con una maggiore protezione contro scheggiature o rotture.

Sotto questo nucleo HDF c’è una carta di bilanciamento, questo strato di base è uno strato di protezione, impedisce al laminato di deformarsi o gonfiarsi se vedi deformazioni del laminato probabilmente non ha avuto una carta di bilanciamento adeguata o nessuna aggiunta alla sua base.

La carta di bilanciamento lo fa aggiungendo protezione dall’umidità. I laminati economici e realizzati rapidamente non conterranno questa caratteristica. Se desideri un laminato resistente e duraturo, assicurati che abbia le carte di bilanciamento alla base.

Sulla parte superiore del pavimento in laminato c’è una carta decorativa. Questo è ciò che fa sembrare il pannello HDF delle lastre di vero legno.

Molto raramente è in realtà legno fresco e invece è un foglio decorativo. Questi sono in realtà fogli di carta che mostrano una gamma di colori, stili e motivi, che conferisce al tuo laminato la sua estetica finale.

Alla superficie complessiva, hai la ragione del suo nome, il foglio di laminazione. Questi variano in forza e sono comunemente classificati in base alla loro classe abrasiva o AC, come potresti vederli indicati nel tuo negozio di ferramenta locale.

Queste valutazioni vanno da 1 a 6 e la valutazione più alta fornisce spesso la migliore resistenza superficiale. Quelli con una superficie più dura possono essere utilizzati in ambienti ad uso commerciale pesante.

Sostanze Chimiche

Lo Strato Centrale

I pavimenti in laminato possono essere realizzati con più strati di materiali. L’HDF è usato come strato centrale, come abbiamo già detto.

Questo strato viene utilizzato dai produttori per tenere insieme le fibre di legno.

C’è una vasta opzione di adesivi che possono usare per questo. Questi possono essere; adesivo urea-formaldeide, fenolo-formaldeide, melamina-formaldeide, polivinilacetato o farina di soia (altrimenti noto come difenilmetano polimerico diisocianato.)

Queste sostanze emetteranno variazioni di gas chimici tossici che possono influenzare sia la qualità dell’aria interna che la salute se sono a livelli sufficientemente elevati

Livello Di Progettazione

Questo strato spesso sembra legno, ma purtroppo non è legno. È semplicemente decorativo.

Sebbene non sia dimostrato che contenga molte sostanze chimiche, le aziende di tintura utilizzate per creare queste immagini sono famose per la loro avversione verso le sostanze chimiche tossiche.

Indossa Uno Strato

Rivolgiamo ora la nostra attenzione alla superficie superiore. Questa è la parte più difficile dell’intero articolo a causa dei suoi composti chimici.

Questa parte del pavimento in laminato è realizzata in un materiale duro e durevole a base di resina. Nella descrizione del prodotto, lo elencheranno spesso come resina melamminica.

Alle aziende non piace ammetterlo ad alta voce e dirti esattamente cos’è questa melamina. Questa melamina è semplicemente melamina-formaldeide, che già sappiamo essere una tossina ed è considerata la più tossica di tutte e può causare problemi di salute e una riduzione della qualità dell’aria in casa. Questo viene quindi indurito con un ossido di alluminio, ancora un’altra tossina.

Non dimenticare di usare l’adesivo per unire tutti questi pezzi.

Creando la composizione tossica complessiva con adesivi, ossido di alluminio e formaldeide, non c’è da meravigliarsi se ci stiamo chiedendo se i pavimenti laminati sono tossici e, se lo sono, quanto sono tossici? Sono abbastanza sicuri per vivere in mezzo a loro?

Adesivi E Formaldeide

Ci sono tre principali adesivi utilizzati nell’industria dei pavimenti in laminato che contengono formaldeide. Questi sono; urea-formaldeide, fenolo-formaldeide e melamina-formaldeide.

Se stai esplorando Internet per trovare un pavimento in laminato ma vuoi sapere quale tipo di adesivo contiene la minor quantità di formaldeide, allora la soluzione migliore è guardare il fenolo-formaldeide.

Tuttavia, c’è uno svantaggio. Questo è che è di colore molto scuro e richiede un’elaborazione elevata, quindi è costoso.

Potrebbe non importare se il tuo laminato è scurito o ha un effetto legno a base scura, ma dipende da quanto sei disposto a spendere.

L’altra estremità dello spettro è l’ureaformaldeide. Questo è un sogno per i produttori, ma emette anche i più alti livelli di tossine di formaldeide. Pertanto non è consentito l’uso e non soddisfa i requisiti di sicurezza legali della Francia.

Infine, abbiamo l’uomo intermedio, melamina-formaldeide, questo tipo è conforme ai requisiti di test delle emissioni, a differenza dell’urea-formaldeide. Emette più del fenolo-formaldeide, ma meno dell’urea-formaldeide.

Quindi è il più comune da usare. Nella produzione di questo, la melammina viene aggiunta alla resina di formaldeide per ridurre i tassi di emissione.

Tuttavia, quando il legame tra queste due si rompe, viene rilasciata la melamina, che sebbene non sia classificata come cancerogena, è tossica, e tale da causare danni renali irreversibili, in determinate situazioni.

A Cosa Serve Il Pavimento In Laminato Più Lungo Che Emette Gas?

I pavimenti in laminato emetteranno gas per circa 10 anni in totale. Tuttavia, tieni presente che le emissioni di formaldeide diminuiscono nel tempo, il che riduce i livelli di tossicità nel corso degli anni.

Temperatura, umidità, flusso d’aria e ventilazione influiscono tutti sul livello di gas rilasciato.

Le alte temperature aumenteranno i livelli di emissione di formaldeide e possono farli espandere, piegare e deformarsi.

Quindi, se vivi in un clima caldo o hai estati estremamente calde, potresti voler investire in un sistema di raffreddamento ad aria per impieghi gravosi, o se non hai ancora scelto il tipo di pavimentazione, piastrelle o altre opzioni di pavimentazione con livelli di tossicità inferiori sono disponibili e sono probabilmente una scelta migliore per te.

Puoi Ridurre I Livelli Di Tossicità?

Se hai già un pavimento in laminato in casa, puoi ridurre i livelli di tossicità in alcuni modi, tra cui;

  • Puoi aprire le finestre per alcuni istanti ogni giorno per migliorare la ventilazione e pulire l’aria all’interno della tua casa.
  • Installazione di ventilatori di scarico o di un potente sistema di condizionamento dell’aria in casa per garantire una circolazione dell’aria pulita e completa.
  • Per rendere la tua casa senza fumo, smetti di fumare e fuma solo all’esterno. Se fumi tabacco, può aumentare il livello di sostanze tossiche nella tua casa.
  • Assicurati che la temperatura e l’umidità della tua casa rimangano basse, mantieni i sistemi di raffreddamento ad aria, le finestre aperte e così via per garantire che la tua casa sia adeguatamente ventilata e raffreddata, questo può anche prevenire la deformazione e la flessione delle assi del pavimento in laminato, il che è anche un vantaggio esteticamente oltre che per la vostra salute.

Hai Bisogno Di Rimuovere Il Tuo Pavimento In Laminato?

Se il tuo laminato è stato installato qualche tempo fa i livelli di tossicità saranno già diminuiti e non correrai tale rischio, quindi rimuoverli potrebbe non essere necessario, se li hai da più di dieci anni non saranno più tossici o rilasciando fumi e non vi è alcuna necessità sanitaria di sostituirli.

Tuttavia, se sei preoccupato per l’esposizione alla formaldeide, puoi chiamare un professionista per venire a testare la tua aria per eventuali livelli eccessivi, soprattutto se sta danneggiando la tua salute.

Se lo fai testare, una volta che il professionista ha testato il tuo ambiente, puoi discutere con loro eventuali ulteriori passaggi che dovresti intraprendere.

I pavimenti in laminato installati di recente o di recente avranno livelli più elevati di formaldeide. Consultare un professionista prima di tentare di rimuoverlo. Potrebbe rivelarsi più pericoloso per la tua salute e sicurezza che lasciarli al loro posto.

Se noti forti odori chimici nella tua casa o ritieni di avere problemi respiratori o irritazioni che si verificano quando entri in casa, dovresti farla testare. Da non confondere con i sottaceti, la formaldeide può avere un odore simile ai sottaceti.

Composti Organici Volatili, (VOC),

Dobbiamo anche ricordare i COV, che sono sostanze e gas nocivi che si possono trovare nei pavimenti in laminato. Questi sono materiali tossici che a volte rilasciano gas da alcuni adesivi chimici per pavimenti. Sono disponibili diversi pavimenti in laminato e ogni diverso tipo varia in base ai livelli di COV.

I COV sono ciò che determina il livello di tossicità nei pavimenti in laminato. Quando il laminato perde gas, rilascia molti diversi fumi tossici, inclusa l’ovvia formaldeide, nonché agenti cancerogeni e COV.

Pavimenti In Laminato: Con O Senza Formaldeide

Sebbene tu possa guardare il tuo pavimento in laminato con disgusto e paura, è da notare che non tutti i pavimenti in laminato utilizzano formaldeide. A volte, la formaldeide potrebbe non essere utilizzata perché utilizza altre sostanze chimiche come quelle che abbiamo menzionato in precedenza.

Tuttavia, non esiste un pavimento in laminato totalmente privo di sostanze chimiche e tutte le sostanze chimiche incluse nel processo di produzione hanno conseguenze sulla salute se utilizzate in quantità sostanziali.

Tutti i laminati richiedono adesivi molto forti che legano le fibre insieme. Non esiste un laminato privo di COV e non tossico. Anche altre sostanze chimiche possono avere effetti sulla salute, oltre agli effetti collaterali minori e maggiori della formaldeide.

La melamina e l’acido cianurico possono causare danni irreversibili al fegato.

L’ossido di alluminio può causare asma e danni cerebrali a causa degli effetti sui vasi cerebrali.

Gli isocianati e la formaldeide sono potenziali cancerogeni (un cancerogeno è qualsiasi sostanza, radionuclide o radiazione che promuove la cancerogenesi, una formulazione del cancro).

La formaldeide è un gas invisibile incolore che ha un odore molto simile ai sottaceti. È stato utilizzato nella produzione di molti prodotti per decenni come pavimenti, tessuti, carte da parati e vernici.

Ci sono alcuni laminati che contengono formaldeide a cui prestare attenzione; compensato, fibra di legno a media densità e particelle di legno sono alcuni dei più comuni.

Qualunque sia il tipo di pavimento, persegui sempre longevità, durata, salute e sicurezza per te e la tua famiglia.