Il Modo Migliore Per Raccogliere I Peli Di Cane Sui Pavimenti In Legno

Anche se tutti amiamo i nostri amici a quattro zampe e ne siamo orgogliosi, se il tuo cane perde spesso pelo, i pavimenti in legno potrebbero aver bisogno di cure amorevoli.

Non importa quanto tempo trascorri a pulire, ammirare la finitura di ogni superficie e assaporare l’odore di fresche fragranze, sei sempre destinato a trovare quel ciuffo di capelli infilato tra le fessure dei tuoi pavimenti in legno.

Quando hai passato la giornata a lavare ogni angolo della casa, nessuna quantità di occhi da cucciolo o coda scodinzolante può alleviare la tua frustrazione.

C’è una soluzione. Se il migliore amico dell’uomo diventato nemico ha torturato i tuoi pavimenti in legno abbastanza a lungo, resta con noi per imparare i modi migliori per raccogliere quei fastidiosi peli e stare un passo avanti alla tua minaccia di muta.

Prevenire Lo Spargimento

Puoi effettivamente ridurre la muta anche negli shedder più famosi. Potrebbe non essere possibile fermarlo del tutto, ma puoi ridurre il rischio per il tuo cane. Ci sono comunque modi per renderlo più facile.

1: Spazzolatura E Rifinitura Regolari

Toelettare il tuo cane ti aiuterà a tenerti in cima alla pelliccia sciolta e impedirà che finisca sul pavimento. Per raccogliere più capelli possibile, usa setole piccole e taglia frequentemente per rimuovere i peli morti.

2: Applicare Trattamenti Antipulci Regolari

Cosa succede se un cane si mette le pulci sulla pelle? Si graffia. Cosa succede se si graffiano? Puoi finire con la tua casa ricoperta da un tornado di lanugine. Assicurati di applicare regolarmente i trattamenti per le pulci per prevenire graffi e spargimento eccessivi.

3: Dai Loro Il Cibo Giusto

Una dieta sana è uno dei modi migliori per ridurre lo spargimento. Scegli alimenti ad alto contenuto di acidi grassi Omega 3 e opta per marche adatte a stomaci sensibili per garantire che il tuo cane riceva i nutrienti appropriati. Un intestino sano significa un pelo sano.

Anche se includi queste misure preventive nella routine del tuo cane, ci sarà comunque un inevitabile accumulo di peli, in particolare in luoghi difficili da raggiungere. Come mantenere puliti i pavimenti in legno? Diamo un’occhiata.

Scegli L’attrezzatura Giusta

Ci sono alcuni elementi essenziali di cui avrai bisogno. probabilmente avrai bisogno di un aspirapolvere, una scopa e un secchio d’acqua ad un certo punto), ma ci sono tipi specifici di attrezzatura che dovresti guardare?

Aspirapolvere Per Peli Di Animali Domestici

Ci sono molte marche che producono attrezzature specifiche per i peli di animali domestici. Questi aspirapolvere possono fare miracoli per i pavimenti in legno grazie ai loro filtri superiori e agli accessori per pavimenti in legno. Se stai usando un aspirapolvere standard, potrebbe essere il momento di investire in qualcosa costruito per il lavoro.

Il nome è più di una semplice manovra di marketing. Gli aspirapolvere per peli di animali domestici sono spesso dotati di più accessori e sono anche orientabili, flessibili e includono funzionalità come la tecnologia di protezione dei peli.

Questi aspirapolvere sono più potenti dell’aspirapolvere medio e spesso possono raccogliere i peli di cane in modo più efficiente.

Mop E Spolverini

Se hai pavimenti in legno, mop e spolverini sono essenziali. Dovresti prima pulire i tuoi pavimenti con un panno asciutto in microfibra. Quando i cuscinetti in microfibra si muovono, generano elettrostatico, che funge da magnete per sporco, capelli e altri detriti.

Quando sei pronto per pulire con uno straccio umido, assicurati di non inzupparlo completamente. L’eccesso di acqua può causare crepe e deformazioni del pavimento. Assicurati di pulire il pavimento con un movimento fluido, seguendo sempre le venature del legno. Potrebbe essere necessario farlo più volte se la tua superficie ha un aspetto un po’ peggiorato per l’usura.

Scegli Il Detergente Giusto

Quando è il momento di pulire, potresti aver bisogno di qualcosa di più dell’acqua calda per fare il lavoro.

Scegli un detergente progettato per pavimenti in legno. Evita l’acqua se il tuo pavimento ha cera, olio o monostrato. Può danneggiare il legno e offuscare il rivestimento. Invece, scegli un detergente o uno spray a PH neutro. Utilizzare un panno umido per applicare il detergente, ma fare attenzione a non bagnare i pavimenti.

Puoi anche creare le tue soluzioni detergenti. Molto probabilmente conterranno acqua, quindi dovresti evitare di usare soluzioni detergenti naturali se il tuo pavimento ha uno dei rivestimenti menzionati.

Le soluzioni naturali possono essere ottenute da una combinazione di aceto bianco, acqua e oli essenziali. Basta scegliere la proporzione desiderata e iniziare a risciacquare con un mocio o un panno.

Ricorda: raccogli più capelli possibile prima di lavare. Un movimento ampio con un panno umido può far attaccare i peli al pavimento.

Usa Una Scopa

Sebbene le scope potrebbero non essere tecnicamente orientate come gli aspirapolvere, a volte meno è di più. Puoi anche acquistare scope per peli di cane progettate specificamente per pavimenti in legno.

Molte scope per peli di cane hanno un set interno che si estende verso l’esterno oltre alle fibre di nylon standard. Queste setole sono generalmente di gomma. La forza extra della gomma consente alla scopa di raccogliere ciuffi di capelli più grandi, mentre le setole esterne più piccole possono raccogliere i randagi casuali in pochi secondi.

Le scope per peli di cane sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. Puoi scegliere testine più piccole per spazi ristretti e testine più grandi per superfici più ampie.

Pensieri Finali

Ricorda: per quanto frustrante sia per noi umani, lo spargimento è naturale. Gli shedder regolari sono parte integrante della salute della pelle e del pelo dei cani. A meno che la tua razza non sia incline a perdere pelo, è una parte naturale dell’essere un cane.

Ciò non significa che i pavimenti in legno debbano essere danneggiati. Con una combinazione equilibrata di misure preventive come i trattamenti per le pulci e alcune modifiche alla tua routine di pulizia, come l’aggiunta di panni in microfibra e aspiratori per animali domestici, puoi tenere sotto controllo l’accumulo e garantire una finitura lucida e senza peli ad ogni pulizia!