93/4 - Cartuccia Avvolta Da 20 M

Le classificazioni dei micron sono definite dall’esatto schema di avvolgimento. Una classificazione in micron più elevata significa maggiore capacità ed efficienza di trattenere lo sporco. Le cartucce per stringhe in polipropilene UPDN soddisfano o superano lo standard ANSI/NSF 42/61. Di conseguenza, sono certificati Gold Seal. Questo tipo di cartuccia è realizzato per applicazioni in cui è importante uno schema di avvolgimento preciso. Una cartuccia avvolta da 20 m equivale a una corda in polipropilene larga 9 m.

Cartuccia M/39 Dell’esercito Svedese

La pistola M/39 era un’invenzione americana. Nella prima guerra mondiale, era la pistola più potente del mondo. La cartuccia M/39 era efficace contro la fanteria e le armature leggere ed è stata accettata dall’esercito svedese come cartuccia standard per la sua pistola m/39. L’M/39 è stato modificato per sparare con la cartuccia Parabellum da 9 mm. Durante il test sono state testate una pistola Walther HP e dieci pistole FN insieme a 15 pistole Husqvarna. Nonostante il successo di questo sistema, è stato successivamente abbandonato per vari motivi. La cartuccia 9×19 mm è troppo debole per questa pistola.

Nel 1937, l’esercito svedese ordinò una versione più pesantemente armata dell’L-60C. Otto Merker ha ridisegnato il mantello e la torretta del cannone per ospitare il cannone Bofors da 37 mm migliorato. Questa variante ha ricevuto la designazione militare di L-20 S/II m/39. Venti carri armati Stridsvagn L-60 m/39 furono prodotti per l’esercito svedese e la guerra terminò nel 1944.

Pallone SA Canadese 9 M/m CDN Mark I

Pallone SA Canadese 9 Mm CDN Mark I

La sfera SA 9 m/m CDN Mark I è un proiettile Parabellum imperiale standard da 9 mm prodotto dal dicembre 1941 al 1944. Il proiettile da 116 grani della cartuccia da 9 mm è facilmente riconoscibile dal suo caratteristico anello viola che circonda il primer dorato standard. Inoltre, la cartuccia è stata utilizzata nella maggior parte dei mitra e pistole continentali. Il Mark IIz ha migliorato la precisione e la portata di queste munizioni e in seguito è stato utilizzato allo stesso modo.

Questi proiettili sono stati prodotti in grandi quantità e sono stati emessi per diverse armi, tra cui lo Sten, la mitragliatrice Lanchester e la pistola Browning Hi Power. Non sono difficili da trovare e sono una bella aggiunta a qualsiasi collezione. Inoltre, dal momento che sono stati prodotti in gran numero durante la guerra, è più facile trovare questi proiettili datati in tempo di guerra. Sebbene non siano particolarmente preziosi, il caricamento a 115 grani li rende più pratici.