Quale Pavimento In Legno è Meglio: Scuro O Chiaro?

Il legno duro è un materiale per pavimenti interni molto popolare per la sua durata, atemporalità, resistenza e lunga durata.

Ci sono molti stili e colori disponibili per i pavimenti in legno. Può essere difficile per i proprietari di casa scegliere lo stile e il colore giusti per la propria casa.

Aiuta a pensare in termini di categorie quando si restringono le scelte. È facile restringere le opzioni separandole in diverse categorie. Una di queste categorie è il pavimento in legno scuro.

Ognuno ha vantaggi e svantaggi e entrambi possono essere adatti alla tua casa a seconda di una serie di fattori. Quindi, per aiutarti a prendere questa decisione cruciale, abbiamo individuato alcuni dei fattori più importanti tra i due. Continua mentre discutiamo i vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti in legno scuro rispetto a quelli chiari.

Pavimenti In Legno Scuro

I pavimenti in legno scuro sono popolari per il loro aspetto drammatico e ricco.

La maggior parte dei proprietari di case ama l’aspetto ricco e lussuoso dei pavimenti in mogano, noce ciliegio, noce, quercia e legno di noce. I colori scuri aggiungono una sensazione di peso a una stanza o a una casa.

Vantaggi

Considera i vantaggi dell’installazione di un pavimento in legno scuro:

Non sbiadisce facilmente : a differenza dei pavimenti in legno di colore chiaro che sbiadiscono rapidamente se esposti continuamente al sole, i pavimenti in legno scuro tendono a resistere a lungo allo sbiadimento.

Ciò rende i pavimenti in legno scuro l’opzione migliore per le stanze in cui viene lasciata entrare molta luce solare.

Non mostrano sporco: i pavimenti in legno scuro nascondono sporco e sporcizia, a meno che non siano di colore più chiaro. Questo può permetterti di passare più tempo senza spolverare, pulire o passare l’aspirapolvere, il che è particolarmente prezioso se trovi queste attività noiose.

Sebbene la pulizia regolare mantenga i pavimenti in legno in buone condizioni, la pulizia quotidiana può essere un’operazione dura e ripetitiva.

Aumenta il valore di una casa: molti acquirenti di case sono attratti da immobili con pavimenti in legno scuro rispetto a quelli con pavimenti di colore chiaro.

I pavimenti scuri sono rinomati per la loro eleganza e stile. Se stai cercando di vendere la tua casa, questa è l’opzione migliore.

I colori scuri straordinariamente belli esaltano il carattere naturale del legno e conferiscono uno stile unico a una casa.

Il colore scuro e naturale si adatta a ogni arredamento tradizionale e si sposa bene anche con i design moderni.

Minore usura: i pavimenti scuri funzionano bene in aree trafficate come uffici e corridoi di traffico.

I pavimenti in legno scuro sono resistenti e durevoli e possono resistere all’usura quotidiana.

Infine, rispetto ai pavimenti di colore chiaro, i pavimenti scuri richiedono meno macchiature e rifiniture per apparire al meglio.

Vantaggi

Mentre il pavimento in legno scuro offre molti vantaggi, ci sono anche degli svantaggi in questo colore drammatico del pavimento.

Non nasconde i graffi : i graffi sono più evidenti su un pavimento in legno scuro di colore scuro rispetto alle superfici chiare.

Spesso hanno una finitura più scura rispetto al legno. Uno sfregamento nella finitura può esporre il legno e farlo apparire come un’imperfezione.

Gli animali non dovrebbero usare : cani e gatti possono graffiare i pavimenti in legno. Gli animali domestici graffiano i pavimenti in legno più facilmente degli animali domestici.

Inoltre, i peli chiari e i peli di animali domestici sono più evidenti sui pavimenti scuri.

Fa sembrare uno spazio più piccolo: i colori scuri assorbono la luce facendola apparire più scura e più piccola. Non è quindi una buona scelta per le aree con spazi limitati.

Tuttavia, puoi bilanciare questo scegliendo decorazioni e arredi di colore chiaro.

Pavimenti In Legno Con Colori Chiari

La rivalità di lunga data tra i pavimenti in legno chiaro e quelli di colore scuro è stata mantenuta da molti nel settore dell’edilizia abitativa e dell’interior design. Questo colore del pavimento tradizionale e senza tempo sembra essere in aumento.

Questo pavimento è amato da molti proprietari di case. Ci sono molti vantaggi per i pavimenti in legno chiaro, tra cui acero, quercia bianca e pino.

Vantaggi

Compatibile con la maggior parte degli arredi interni: i pavimenti di colore chiaro possono essere utilizzati con quasi tutti i mobili e gli infissi.

Questa è la scelta giusta se vuoi che i tuoi mobili distintivi o la classica carta da parati decorativa brillino.

Rende il tuo spazio più grande e luminoso: i pavimenti in legno chiaro possono far sembrare una stanza più grande e spaziosa. Riflettono la luce e illuminano gli spazi.

Questo li rende un’opzione preziosa per stanze buie o per aree con spazio limitato.

Nascondono graffi e rigature I pavimenti in legno chiaro offrono un ottimo mimetismo per nascondere graffi e macchie chiare.

Queste piastrelle sono ideali per famiglie con animali domestici o bambini noti per causare danni ai pavimenti.

Vantaggi

Facilmente graffiato e ammaccato : i pavimenti in legno duro di colore chiaro sono più suscettibili a graffi e ammaccature rispetto ad altre specie, specialmente se installati in aree ad alto traffico.

L’abete Douglas, la betulla e il pino di colore chiaro richiedono cure e manutenzione adeguate per il loro aspetto migliore.

Meno opzioni: i pavimenti chiari hanno meno opzioni tra cui scegliere.

Ci sono molte sfumature di pavimenti in legno scuro disponibili.

Più evidenti su un pavimento chiaro che scuro: le macchie sono più evidenti su un pavimento più chiaro che su uno più scuro.

Questo mette il colore in una posizione in cui la macchia deve essere evitata o rimossa rapidamente utilizzando un detergente adatto.

Quando si confronta il legno duro scuro con quello chiaro per il tuo progetto di pavimentazione, ti consigliamo di considerare quanto segue:

I tuoi infissi e arredi dovrebbero essere un complemento ai tuoi pavimenti.

I pavimenti in legno scuro sono i migliori per pareti, mobili e tappeti dai colori vivaci. Per i pavimenti di colore chiaro, è vero il contrario.

Utilizzo del pavimento – Qual è il traffico previsto per il tuo piano? Hai animali domestici o bambini?

Queste sono le domande chiave da porsi prima di scegliere un colore per il pavimento. Gli spazi domestici affollati o ad alto traffico richiedono un colore resiliente che resista all’usura e, per questo, il buio è la scelta migliore.

Dimensioni e stanza : i colori vivaci fanno sembrare le stanze piccole più grandi e luminose.

Anche se le stanze grandi sono ideali per pavimenti scuri o chiari, possono comunque essere adatte a entrambi. Ma se la stanza riceve la luce solare diretta, un colore scuro che resiste allo sbiadimento è la scelta giusta.

Somiglianze

I pavimenti in legno chiaro e scuro offrono un senso unico di stile, bellezza e un valore senza tempo a una casa.

Tutti i pavimenti in legno richiedono una pulizia e una manutenzione adeguate per mantenerli belli e resistenti.

Il colore del tuo legno non lo protegge dai danni dell’acqua o dell’umidità. Il legno può deformarsi, torcersi o marcire se esposto a umidità o acqua.

Conclusione

Indipendentemente dal colore scelto, i pavimenti in legno possono durare una vita. Il modo in cui ti prendi cura di loro influenzerà il loro aspetto e quanto valore ha la tua casa. Scegli con saggezza e rimarrai soddisfatto dei tuoi pavimenti per molto tempo. Dopotutto, è una delle parti più importanti di una casa.