Intaglio Del Chip. Le Guide Definitive Per Principianti: Strumenti, Suggerimenti E Risorse

Cos’è Il Chip Carving?

L’intaglio dei trucioli è un vecchio hobby. Gli esperti ritengono addirittura che l’intaglio del truciolo risalga al tempo in cui l’arte decorativa fu creata per la prima volta dagli uomini. Ciò è principalmente attribuito al fatto che tutto ciò che è necessario per intagliare i trucioli sono strumenti semplici e un pezzo di legno. L’intaglio del chip è fondamentalmente un processo in due fasi. Ciò comporta la rimozione della crosta del truciolo di materiale con uno scalpello o un martello per esporre lo strato interno. Questa differenza di smusso tra il materiale scheggiato in contrasto con la superficie rimanente crea un motivo a truciolo intagliato.

Diversi Tipi Di Intaglio Del Chip

Fine Triangle Chip Carving è il primo. Questi modelli sono costituiti da forme triangolari. Questa è una bella scultura di chip triangolari. Questo tipo di intaglio del chip ha il vantaggio principale di fungere da linea guida, consentendo di ripetere ripetutamente lo stesso schema.

Il Chip Carving a forma libera è il secondo tipo di intaglio del chip. Ciò consente di realizzare linee di taglio sottili in diverse forme e direzioni. Questo crea uno schema casuale che ti consente di usare l’immaginazione per creare qualsiasi tipo di arte.

La combinazione di questi due consente di realizzare opere d’arte versatili e varie dal legno tenero.

Strumenti Per Intagliare I Trucioli

Avrai bisogno di alcuni strumenti specializzati per intagliare i trucioli. Costano poco e non sono costosi. Questo è in realtà uno dei maggiori vantaggi del chip carving. Senza ulteriori indugi, ecco alcune informazioni utili sull’intaglio del truciolo insieme agli strumenti di cui avrai bisogno.

Tipi Di Legno Per L’intaglio Del Truciolo

I risultati di intaglio del truciolo sono migliori quando il legno è morbido. Il legno come il butternut è l’ideale perché può essere facilmente tagliato senza troppi sforzi. Il mogano non è raccomandato per intagliare i trucioli. Oltre a ciò, di solito otterrai legno ad alta densità come la quercia bianca, con cui è difficile lavorare. Con il legno più duro, avrai bisogno di uno scalpello e di un martello per intagliare i trucioli e non puoi usare un semplice coltello da taglio o un coltello da tasca per farlo.

Tipi Di Coltelli Per Intaglio Di Trucioli

Ci sono 3 tipi di coltelli che puoi usare per intagliare i trucioli.

Coltelli da intaglio per trucioli

Questo è lo strumento principale che usi per intagliare i trucioli. La lama di questo coltello è in genere più corta di altri coltelli con grandi manici in resina. Ciò consente di impugnare comodamente il coltello. Con una lama più corta, la tua mano è più vicina al materiale che ti aiuta a fornire un taglio più preciso. Anche la lama del coltello tagliatrucioli è curvata ad angolo con un naso affilato e appuntito che scava in profondità nel materiale.

Ci sono diverse dimensioni disponibili per i coltelli da intaglio, che vanno dal piccolo al grande a seconda del lavoro che hai a portata di mano. Il nostro coltello per intagliare patatine preferito è il Flexcut Chip Carving Set.

Il set Flexcut Chip Carving è dotato di una robusta lama in acciaio ad alto tenore di carbonio che può rimuovere i trucioli rapidamente e facilmente. Inoltre viene fornito con un coltello da intaglio con trucioli. Inoltre, i manici in resina hanno un fattore di forma ergonomico che li rende molto comodi da tenere per lunghe ore senza affaticare la mano. Questo set viene consegnato come kit, quindi ottieni anche una pietra per affilare Flexcut con composto per lucidare l’oro per affilare i tuoi coltelli da intaglio. È anche una soluzione ragionevolmente conveniente che non romperà la banca. Il set Flexcut è la scelta migliore per i principianti del chip carving. È un kit all-inclusive che ti farà iniziare.

Coltelli da pugnalata

Per aggiungere linee rette al tuo modello di chip, il coltello da taglio è un coltello a taglio dritto. Per tagli precisi, la lama dei coltelli da taglio può essere facilmente affilata. Fondamentalmente, si spinge semplicemente il materiale in modo perpendicolare con il coltello da taglio per rimuovere il materiale. Poiché ciò richiede una superficie più ampia, significa anche che la lama del coltello da coltello deve essere sempre affilata.

Il nostro coltello da pugnale preferito è il My Chip Carving Platinum Edition con lama in acciaio inossidabile AEB-L. Questo particolare modello ha un manico in palissandro che è molto comodo da impugnare e tacche per il pollice per registrare la presa durante l’intaglio del truciolo.

Coltelli per dettagli

I coltelli da dettaglio sono usati principalmente per lavori di precisione, come suggerisce il nome. Questi coltelli hanno un naso affilato che penetra nella pendenza del truciolo e consente di eseguire tagli precisi con pochissimo materiale. Quando si sceglie un coltello dettagliato, è importante scegliere un modello che abbia una lama corta in modo che le mani possano essere più vicine al chip. Ciò ti consentirà di eseguire tagli più precisi.

Coltelli da tasca

Chiamato anche coltello multiuso, puoi usare un normale coltellino tascabile per intagliare i trucioli. Tuttavia, questo di solito non è raccomandato in quanto non possono fornire risultati accurati come strumenti specializzati per intagliare i trucioli. Tuttavia, di solito sono poco costosi e, nelle mani di un esperto, un coltellino tascabile può ancora portare a termine il lavoro e produrre un’opera d’arte senza tempo.

Dovresti scegliere un coltellino tascabile per intagliare i chip?

Vediamo spesso molte persone che scelgono un coltellino tascabile rispetto a un coltello da intaglio specializzato. Sebbene i coltelli da tasca siano spesso più economici e più facili da trovare, non consigliamo a nessuno di usarli per intagliare i trucioli. I coltelli da tasca sono meno resistenti di un vero coltello da intaglio e possono spezzarsi in qualsiasi momento. Le lame possono anche essere troppo pesanti per produrre risultati accurati. La maggior parte dei principianti avrà difficoltà a usare un coltellino tascabile per intagliare i trucioli.

Pietre Per Affilare

Hai anche bisogno di pietre ammorbidenti quando lavori con quegli strumenti. Non vuoi una lama smussata. Quando si intaglia il truciolo, la grana della pietra per affilare è molto importante. Una pietra per affilare a grana 1000 viene utilizzata per creare angoli nella lama. Una pietra a grana 1000 viene utilizzata principalmente quando si utilizzano scalpello e mazzuolo per intagliare i trucioli. Ciò ti consentirà di eseguire uno smusso largo fino a 25 gradi. Per altre attività di intaglio del truciolo, come l’intaglio del rilievo, si consiglia di utilizzare un angolo di smusso più piccolo e una pietra più fine.

Dovresti usare pietre abrasive a grana molto fine per le attività di taglio. Questo renderà il tagliente della tua lama più affilato e ti lascerà con un bordo super affilato. È molto affilato e può facilmente scheggiare i materiali.

Se attualmente non possiedi una pietra per affilare, la pietra per affilare King Two Sided è una scelta eccellente. Viene fornita sia con grana 1000 per l’affilatura angolare che con grana 6000 per l’affilatura della punta della lama. È anche molto conveniente.

Carta Vetrata Smeriglio

Carta vetrata smeriglio

La carta vetrata in tela smeriglio è un altro strumento di affilatura facile da usare, specialmente quando si esegue la scultura in rilievo. Ci sono molte grane che possono essere utilizzate, tra cui 500, 1000, 1.500 e 2.000. Tuttavia, ci sono anche opzioni più fini e più grossolane. Consigliamo 3M 32044 Imperial Wetordry Emerycloth con grana 2000 come soluzione economica per l’affilatura dei coltelli.

Strumento Di Misurazione

Puoi facilmente disegnare motivi usando un quadrato a T e una matita di dimensioni n. 2 direttamente sul legno prima di scolpire. Per questo, avrai bisogno di strumenti di misurazione come Acme C8735532 Junior T-Square. È trasparente e consente di visualizzare in ogni momento i modelli di disegno sotto lo strumento.

Posizioni Delle Mani Per L’intaglio Del Truciolo

La posizione della tua mano è uno degli aspetti più importanti nel carving chip. La posizione della tua mano è fondamentale per determinare il risultato e la qualità del tuo lavoro. Puoi assumere molte posizioni durante il taglio dei trucioli. Ecco alcuni dei più comuni:

Posizione di base: in questa posizione, metti il manico del coltello nella piega del tuo dito indice e l’intero manico nella tua mano. Facendo perno sulla maniglia, puoi usare una forza delicata per tagliare il materiale.

Tre e quattro lati: Il tre e quattro lati è simile alla posizione di base tranne per il fatto che il coltello viene tenuto a 45 gradi e spinto in una gamba triangolare alla volta e taglia verso il centro.

Parete dritta: in questa posizione, spingi in profondità nei 2 lati dei tuoi triangoli con un angolo di 85 – 90 gradi.

Da pavimento inclinato a parete diritta: in questa posizione, è necessario tagliare in basso sul materiale, quasi in posizione orizzontale. È esattamente come sbucciare il chip invece di scavare in profondità. Questo perché il coltello da dettaglio ha un naso affilato e una lama a basso profilo, è meglio usarlo.

Bordo curvo: le curve sono uno dei modelli più comuni che dovrai affrontare quando scolpisci i trucioli. Le curve possono essere tagliate cambiando l’angolo della mano. Per iniziare a incidere una curva, posizioni la mano a un angolo di 45 gradi e poi, avvicinandoti al centro del taglio, scendi gradualmente a un angolo di 30 gradi. Questa posizione della mano è simile a un effetto scavo. Scendi a un angolo di 30 gradi ogni volta che raggiungi il centro. Lo strumento migliore per questa posizione è il coltello tagliatrucioli e usa sempre la punta del coltello per intagliare.

Forma libera: si utilizza lo stile a forma libera quando si intagliano motivi a 2 lati. Il chip si allarga nel punto centrale della linea e poi svanisce gradualmente fino a un punto sottile in una linea v-through. È possibile utilizzare lo stesso cambio di posizione della mano da 45 gradi a 30 gradi del bordo curvo per creare un chip a forma libera.

Schemi Di Intaglio Del Chip

Ci sono diversi modelli che puoi disegnare e scheggiare. Questi sono solo alcuni esempi per iniziare.

Sono forme triangolari che possono essere trasformate in una forma circolare utilizzando dei piatti. Sono ideali per intagliare trucioli su oggetti rotondi come ciotole o piatti. Per creare un modello di piatto puoi usare qualsiasi tipo di coltello, incluso un coltello da intaglio o un coltello da taglio.

Pratica: La pratica è una serie che prevede diverse posizioni delle mani e l’uso di diversi coltelli per intagliare i trucioli. È un modello eccellente su cui esercitarsi e acquisire esperienza.

La nuova versione: questo modello popolare può essere eseguito quasi solo con un coltello da taglio per trucioli. Alcune persone possono persino farlo con un normale coltellino tascabile. Sebbene il modello non sia perfetto, è ancora molto popolare.

Orologi: un’altra grande forma è l’orologio. È molto facile da realizzare.

Scatole: questo modello popolare richiederà quasi ogni tipo di strumento di intaglio.

Suggerimenti Per L’intaglio Del Chip

Per aiutarti a ottenere il meglio dai tuoi sforzi di intaglio del chip, ecco alcuni suggerimenti utili e pratici.

  1. Quando intagli il chip, tieni la mano sopra la superficie e solo il pollice riposato. Ruota la mano usando solo il pollice come perno. Ciò fornirà una migliore manovrabilità e consentirà di eseguire un intaglio del truciolo più accurato.
  2. Fai sempre un taglio curvo con il gomito e non con il polso. Ciò assicurerà che il tuo polso sia sempre davanti e che il tuo coltello si muova con un movimento del gomito. Le tue linee saranno più lisce.
  3. Se devi tagliare un motivo: taglia la posizione uno su tutti i triangoli, quindi taglia la posizione due. Ciò garantirà una finitura professionale, con gli stessi arresti positivi per tutto il tempo.
  4. Quando intagli i trucioli, metti un pezzo di stoffa sulle ginocchia. Catturerà i trucioli che volano dappertutto e ti aiuterà a ripulire più facilmente in seguito.
  5. Non stringere troppo il polso sul manico del coltello. Fai delle pause quando ne hai bisogno. Inoltre, si consiglia di utilizzare un coltello tagliatrucioli con un fattore di forma ergonomico per evitare l’affaticamento della mano.
  6. Se non ti senti sicuro con un taglio particolare, non farlo. Per prima cosa si può usare la scultura più facile o più difficile. Prova a trovare uno stile di lavoro che si adatti personalmente a te e al tuo ritmo di intaglio del chip.
  • Lavora su legno tenero piuttosto che su legno più duro. Il legno di Butternut è molto semplice da lavorare ed è anche abbastanza piacevole. Evita materiali come la quercia bianca per intagliare i trucioli poiché sono molto difficili da lavorare.
  • Affila sia gli angoli che i bordi della lama. Per l’angolo della lama si possono usare pietre abrasive a grana più grossa, mentre per i bordi utilizzare una grana abrasiva di almeno 1.500.
  • Libri Per Intagliare I Chip Per Principianti

    Questo libro è informativo e molto conveniente.

    La Guida Completa All’intaglio Del Truciolo

    Quaderno Di Lavoro Di Chip Carver

    Il libro di esercizi di Dennis Moor Chip Carver è un libro tascabile più piccolo di 96 pagine. È ricco di informazioni preziose per aiutarti a migliorare il tuo gioco. È un manuale molto istruttivo che inizia spiegando la storia del chip carving e poi passa gradualmente ai compiti più difficili. Questa guida è facile da seguire e include fotografie a colori che ti aiuteranno lungo il percorso.

    Laboratorio Di Intaglio Del Chip: Più Di 200 Progetti Pronti All’uso

    Ultimo ma non meno importante, abbiamo il Chip Carving Workshop di Lora Irish, un intagliatore di chip molto noto. Ti illustra il mondo del chip carving in termini molto semplici e i neofiti non avranno problemi a seguire questa guida, fino a intagliare modelli più complessi. Questo libro tascabile di 144 pagine contiene oltre 200 progetti pratici, inclusi disegni a forma libera e geometrici. Può essere utilizzato per migliorare le tue abilità di intaglio del chip.

    Come Trasferire I Modelli Sul Legno

    Esistono diversi metodi che è possibile utilizzare per trasferire con successo un disegno sul legno per intagliare i trucioli. Ognuno ha il suo modo particolare e, probabilmente, con il tempo potresti persino sviluppare un metodo preferito. Tuttavia, alcuni metodi collaudati funzionano ogni volta. Ecco alcuni esempi.

    Preparazione: in primo luogo, prepara il materiale prima di applicare un modello di progettazione. Utilizzare una carta abrasiva leggera con una grana di 320 o più per farlo. Vuoi levigare il più liscio possibile qualsiasi superficie ruvida prima di iniziare a intagliare i trucioli.

    Tracciamento Del Modello

    Se hai già un motivo stampato su carta, è facile trasferirlo sul tuo legno usando la carta grafite. Traccia il disegno della carta sulla carta da lucido e fai scorrere la carta su di essa. Ovviamente, durante il tracciamento dovresti usare altri strumenti come a. Righello a T, matita n. 2 e persino un compasso per segnare ogni singola linea del disegno.

    Vantaggi: è facile e veloce trasferire qualsiasi motivo in avanti utilizzando il metodo di tracciatura del motivo. Hai mai trovato un bel design in un libro. Questo metodo è facile. Metti semplicemente un pezzo di carta da lucido sopra e inizia a tracciare.

    Ci sono alcuni svantaggi di questo metodo. Poiché si traccia a mano, la precisione è inferiore e si possono commettere errori. Questo metodo richiede di essere estremamente attenti e attenti. Può essere più impegnativo se usi un modello di progettazione complicato. Può anche richiedere molto tempo.

    Usa La Colla Direttamente Sul Legno

    Naturalmente, il modo più semplice per trasferire un motivo sul legno è incollarlo direttamente sul materiale utilizzando uno spray di colla per legno. È importante non usare troppa colla per legno, poiché può causare problemi in seguito. Dopo aver finito di spruzzare il legno, è meglio lasciarlo riposare in acqua calda per alcuni istanti per eliminare il disegno. Questo allenterà la colla e faciliterà la rimozione del motivo.

    Questo metodo ha molti vantaggi. Questo metodo è il più semplice. Basta incollare il tuo disegno direttamente sul legno e puoi iniziare a scheggiare immediatamente. Questo metodo può essere utilizzato per scheggiare modelli complessi con notevole precisione se si dispone dello strumento giusto per intagliare i trucioli.

    Svantaggi: poiché si incolla direttamente sul legno, è necessario utilizzare una colla per legno di alta qualità che può essere facilmente rimossa in seguito. È meglio evitare l’invio di carta sopra le incisioni dei trucioli. Se si dispone di chip intricati o complessi, ciò potrebbe causare il danneggiamento dei chip.

    Carta Millimetrata Per Intagliare I Chip

    È possibile scaricare facilmente online le griglie di chip da utilizzare come carta da lucido o come linea guida generale durante l’intaglio dei chip. Quelle carte millimetrate sono disponibili in modelli a griglia da 1/10 cm e 1/8 cm. Prima di incollarlo o tracciare sul materiale, dovrai disegnare il motivo su carta millimetrata per intagliare i chip. Molti modelli sono già disponibili in formati di carta millimetrata. Sono più comodi da usare, purché trovi uno schema che ti piace. Puoi disegnare il tuo.

    Semplificazione Del Modello

    Se hai difficoltà a intagliare un particolare motivo, probabilmente è un po’ troppo complesso. Un modo per aggirare questo problema è semplificare il modello. Prova a rimuovere le linee non necessarie e segna il punto centrale di ogni chip. Dopo aver finito, incolla il modello sul tuo materiale. Ora dovrebbe essere più facile intagliare il chip.

    Chip Carving: Regole Di Taglio

    Per ottenere il massimo dal chip carving, ci sono alcune importanti regole di chip carving da seguire. Ecco i più importanti.

    Applicazione di un motivo: possiamo capire che vuoi andare a stile libero quando intaglia i chip. Dopotutto, questo hobby dipende molto dall’immaginazione. Senza uno schema, intagliare i trucioli può essere difficile. Questo è particolarmente vero per i principianti che non hanno alcuna esperienza con il chip carving. Prima di iniziare a intagliare i trucioli, incolla un motivo sul materiale. Ciò renderà più facile e divertente l’intaglio del truciolo.

    Angolo del chip: non esiste un modo per intagliare il chip. I professionisti lo fanno a modo loro. Tuttavia, è sempre bene seguire alcune buone pratiche quando si taglia via. Per uno, la tua lama deve avere un angolo di 45 gradi durante la lavorazione del truciolo e scendere a 30 gradi quando raggiunge il punto centrale. È praticamente come un effetto scoop. Ciò garantisce di ottenere un risultato coerente e professionale. L’angolo di truciolo è qualcosa di cui puoi essere più sicuro. L’angolo di truciolo è più importante quando si utilizza un coltello per intagliare trucioli piuttosto che con un coltello.

    Scelta di un coltello: il tuo coltello da taglio per trucioli deve avere un bordo affilato come un rasoio per offrire un taglio regolare. Senza un bordo liscio, otterrai bordi irregolari sul tuo chip che ti costringeranno a fare più passaggi, diminuendo significativamente la qualità del chip.

    Inoltre, non tagliare troppo in profondità nel chip e il massimo dovrebbe essere di circa 1/20 cm di profondità. Se il tuo chip è troppo grande, rimuovilo in più fasi anziché in un passaggio. Quando stai scavando alla ricerca di trucioli grandi, un coltello da intaglio per trucioli sarà il tuo migliore amico.

    Finitura: evitare la vernice lucida e l’impiallacciatura lucida quando si finisce il lavoro. Possono farlo sembrare economico e plasticoso. Una finitura opaca è sempre la migliore con l’intaglio del truciolo. Ricordati di sbarazzarti di tutti i modelli di design che potresti aver incollato al tuo materiale.

    Errori Comuni Sulla Scultura Dei Trucioli

    Ecco alcuni errori comuni che puoi evitare per migliorare le tue abilità di intaglio del chip.

    1. L’intaglio dei trucioli a volte può portare a pareti frastagliate. Molto spesso, ciò è dovuto al fatto che i tuoi coltelli da taglio per trucioli non sono abbastanza affilati. Come buona pratica, è importante affilare i coltelli prima e dopo ogni utilizzo. Li manterrà in buone condizioni e pronti per l’azione in qualsiasi momento.

    Inoltre, le pareti frastagliate possono essere causate se utilizzate su legno duro o legno difficile da scheggiare. Questo è un problema comune nel mogano se usi uno strumento manuale invece di uno scalpello o un martello. Se si desidera fornire del tutto pareti irregolari, utilizzare una densità inferiore come legno di noce o ottone.

    2. Quando si scheggia un materiale, assicurarsi che il centro del truciolo sia un punto chiaro con linee esterne nette. Questo è noto come spazio positivo. Tutti gli spazi positivi devono avere le stesse dimensioni per creare un prodotto finale piacevole.

    3. Non utilizzare più colpi per scheggiare. Un movimento rapido produrrà il miglior risultato. Vedrai un muro di trucioli che è più pulito e più coerente dappertutto.

    4. Non toccare troppo il chip poiché ciò potrebbe causare danni. Puoi utilizzare più strumenti per intagliare i trucioli, invece di usare lo stesso. Ricorda che ci sono tre strumenti per intagliare i trucioli e ognuno ha il suo uso particolare.

    5. Puoi riparare un dente scheggiato rapidamente e facilmente con la colla per legno e uno stuzzicadenti. Dovrai farlo il più rapidamente possibile per non perdere la concentrazione. Non aspettare e fallo più tardi con un chip out.

    Risorse Per Intagliare I Chip Su Internet

    È essenziale imparare dai migliori per migliorare le tue capacità di intagliare i trucioli. In effetti, ecco alcune delle migliori risorse di intaglio di chip che puoi trovare online. Meglio, tutti offrono informazioni gratuite.

    lsirish.com è un’ottima risorsa per le informazioni sul chip carving. Troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno sull’intaglio, incluso come intagliare. Sono facili da capire e scrivere per i principianti.

    Fundamentalofwoodworking.com: questo sito Web non è limitato all’intaglio di trucioli. Questo sito offre una vasta gamma di informazioni sulla lavorazione del legno. Se vuoi conoscere i migliori strumenti per la lavorazione del legno da avere nel tuo laboratorio o imparare a tornire il legno usando un tornio per legno, ce l’hanno!

    LeeValley.com: Questo sito è un sito di vendita per corrispondenza in cui è possibile acquistare i propri utensili elettrici, compresi i coltelli per intagliare i trucioli. È disponibile anche una newsletter mensile sulla lavorazione del legno.

    MyChipCarving.com: questo sito è fatto esclusivamente per intagliare i trucioli. Inoltre, su mychipcarving.com puoi ottenere molti modelli di intaglio di chip gratuiti per dare il via alla tua immaginazione