A cosa serve uno splitting edge?

Questo video è disponibile su YouTube

La suddivisione dei registri non dovrebbe essere un compito massacrante; tutto ciò di cui hai bisogno è lo strumento giusto per il lavoro. I cunei da spacco sono un’invenzione premurosa di cui ogni falegname dovrebbe essere eternamente grato: amplificano la tua forza in modo da poter conquistare tronchi indistruttibili senza sforzo.

Il cuneo di metallo che presenta un’estremità affilata e un’ampia base viene piantato nel legno con un martello colossale. L’impatto della forza di divisione è di vasta portata ad ogni colpo.

Miglior valore nel complesso

Ludell 11605 Cuneo spaccalegna in acciaio inossidabile di alta qualità, 2 Kg

Estwing Sure Split Wedge – Strumento per spaccare legno da 5 libbre con…

Cuneo spaccalegna manuale Cuneo diamantato a 4 direzioni…

Cuneo spaccalegna Collins, a forma di diamante, 2 kg

Miglior valore

Ludell 11605 Cuneo spaccalegna in acciaio di alta qualità, 2 kg

Estwing Sure Split Wedge – Strumento per spaccare legno da 5 libbre con…

Cuneo spaccalegna manuale Cuneo diamantato a 4 direzioni…

Il migliore in assoluto

Cuneo spaccalegna Collins, a forma di diamante, 2 kg

Guida All’acquisto Dei Cunei Spaccalegna

Guida Allacquisto Dei Cunei Spaccalegna

Ai tempi, quando preparavo la legna da ardere per la mia stufa, usavo molti cunei contemporaneamente per spaccare i ceppi indistruttibili nel mio cortile. Non un singolo dispositivo ha fornito un’esperienza senza sforzo; uno si incastrava, l’altro rimbalzava, oppure la forza di spaccatura fornita da uno non sarebbe sufficiente per rompere un blocco spesso. Quindi ho cercato uno strumento che offrisse la massima efficienza.

Come ho scoperto rapidamente, i cunei divisori possono essere costosi e difficile trovare lo strumento giusto. Il design costruttivo del cuneo può influire notevolmente sulle sue prestazioni, così come il suo peso e altre caratteristiche. L’idea è quella di ridurre al minimo il tuo lavoro prestando attenzione alla sicurezza, alla durata e alla versatilità.

L’acciaio Forgiato è Il Materiale Per Cunei Di Divisione Più Affidabile

L'acciaio forgiato è il materiale per cunei di divisione più affidabile

Per resistere alla forza di spaccatura della mazza, un cuneo spaccalegna deve essere robusto. Ad esempio, un cuneo di plastica potrebbe rompersi o volare in aria quando è in corso la spaccatura dei tronchi. Questo è un problema di sicurezza. L’acciaio forgiato è la scelta migliore per spaccare i cunei. Ciò aumenta la resistenza e la durata. Quelli che hanno una struttura in acciaio dolce cederanno a deformazioni e ammaccature quando vengono martellati.

Zeppe pesanti rendono il tuo lavoro molto più semplice

I cunei per spaccare il legno sono di diversi pesi e dimensioni. Il tipo di legno e l’intensità delle tue operazioni dovrebbero informare la tua scelta qui. I pesanti cunei da spacco offrono una maggiore forza di taglio necessaria quando si lavora con legni duri o se si ha più legno da tagliare.

Gli spaccalegna per impieghi gravosi offrono molta potenza e una notevole lunghezza del cuneo per gestire tronchi di 76 cm o più di spessore. Più grande è lo strumento, più blocchi può dividere. Se i ceppi sono particolarmente grandi, tuttavia, potrebbe essere necessario utilizzare due cunei.

Considera La Forma Del Cuneo

Ci sono cunei della vecchia scuola che presentano una scalpellatura laterale piatta verso un’estremità affilata. I nuovi modelli sono marchiati a granata e presentano design rivoluzionari. Questo modello è grande e ha bordi appuntiti che ti consentono di dividere i tronchi in quattro modi con un colpo.

Gli splitter a quattro vie sono sensazionali, ma la loro funzionalità potrebbe essere limitata. Questi cunei non saranno efficienti per iniziare una spaccata. Invece, accelerano il processo e riducono il tuo sforzo suddividendo i registri in quattro parti ad ogni colpo.

La Nitidezza Non è Di Grande Importanza

La forma del cuneo è il fattore più importante nella divisione dei cunei. Un cuneo dal design aerodinamico si morderà facilmente e si tufferà nel legno con una spinta senza sforzo. Cunei da spacco troppo affilati spesso si bloccano, soprattutto quando si tratta di legname spesso.

Il Progetto Costruttivo; Cerca Robusti E Durevoli

Vuoi uno spaccalegna con una forza incrollabile e uno che possa darti una vita di servizio. Dai un’occhiata alla costruzione e rimuovi quelli fragili. Un cuneo compatto e robusto può assorbire con grazia la forza del colpo e tuffarsi nel legno invece di rimbalzare. Questo non è solo fastidioso, ma può anche rappresentare un serio rischio per la sicurezza.

La Lunghezza E La Larghezza Dei Cilindri Determineranno Il Vantaggio Meccanico.

L’altezza e la larghezza del cuneo determinano il suo vantaggio meccanico (in pratica, le sue prestazioni). Un cuneo più corto con una base ampia potrebbe darti un’azione di spaccatura rapida, ma richiederà più energia di un cuneo lungo con una leggera angolazione. Pendenze più larghe rendono i cunei più efficienti di quelli con pendenze più ripide.

Questo cuneo spaccalegna è realizzato in acciaio di alta qualità e pesa 2 kg. Il suo materiale garantirà che sopravviva al martellamento quotidiano senza deformazioni. 2 kg. è un peso considerevole che renderà senza sforzo il taglio di grossi blocchi di legno.

Il Ludell 11 605 presenta un design old school. Non ha giri o dentellature. Solo un semplice acciaio cesellato con un’estremità piatta che può essere martellata. Questo design garantisce resistenza e durata.

Il Ludell 11605 è forgiato, una tecnica di produzione che aiuta con la dinamica della linea di flusso del metallo. Per questo motivo il Ludell 11606 si distingue per una migliore qualità della superficie e bordi dritti. Questo processo migliora la durata del metallo.

Questo cuneo ha una parte superiore resistente alla ruggine ed è trattato termicamente e smaltato per una durata e una resistenza inflessibili. I cunei da spacco possono essere utilizzati con mazze o slitte per aumentare l’efficienza e la precisione.

Il bordo non è così nitido, ma va bene come da guida all’acquisto. I cunei da spacco non devono essere utilizzati come utensili da taglio. Invece, possono essere usati per tagliare tronchi spessi con un martello. Per creare una fessura per l’inizio del cuneo, puoi usare un’ascia e una sega.

Estwing SSW è un altro cuneo spaccalegna da 2 kg, ma in questo caso presenta un design alla moda. Il suo design rivoluzionario, secondo i produttori, consente di spaccare il legno in modo molto più efficiente e veloce. La testa conica rende facile iniziare a spaccare la legna in modo rapido ed efficiente. Il cuneo da spacco è dotato di alette divise che possono ottenere una maggiore azione di spacco anche al di sotto della linea del legno.

Se vuoi tagliare velocemente, il design a cuneo ponderato è una buona scelta. A differenza del Ludell 11605, il tagliente dell’Estwing E-5 è molto più nitido. Tuttavia, questo non migliora necessariamente l’efficienza. Per una spaccatura rapida, la lunghezza del cuneo è di 23 cm dal punto di spaccatura.

La mia caratteristica preferita qui rimane le alette divise che potrebbero amplificare l’impatto dell’azione del tuo martello. Ciò che è certo, però, queste estensioni simili a pinne fanno un ottimo lavoro nell’impedire che il cuneo si incastri nel legno.

Pro E Contro Di Estwing

Professionisti

Professionisti

  • Il cuneo pesa quasi 2 kg, una pesantezza necessaria per i blocchi di legno rigidi
  • La lunghezza di 23 cm aiuta a fornire l’attrito di scissione ideale
  • Il tagliente misura 1-7/20 cm di lunghezza ed è abbastanza affilato per tagliare il legno velocemente.
  • La testa affusolata consente una facile spaccatura
  • Le alette di divisione impediscono all’utensile di rimanere bloccato nel legno.
  • L’intero cuneo è rivestito con un rivestimento antiruggine

Contro

Contro

  • Il cuneo tende a rimbalzare sul legno
  • Il cuneo si deforma ad alta pressione
  • Le prestazioni potrebbero essere infuse nelle alette
  • Con tipi di legno nodosi e stagionati, il cuneo potrebbe non essere utile

Questo spaccalegna manuale presenta un design in grado di eseguire una divisione in quattro direzioni. Anche se non è l’ideale per i tipi di legno nodoso, offre prestazioni accettabili sulla maggior parte dei tipi di legno duro e tenero.

Redneck Convent Diamond è una versione più sofisticata delle tradizionali zeppe. L’estremità appuntita è affilata per fissare più facilmente mentre la faccia a forma di globo consente un colpo centrato e potente. La testa è ampia e piatta mentre la lunghezza del cuneo ha delle tacche per impedirgli di rimbalzare quando viene martellato nel legno. Questo design all’avanguardia aumenta l’attrito di spaccatura, il che rende più facile spaccare i tronchi più velocemente.

Il cuneo di divisione Redneck è realizzato in acciaio ferroviario resistente e trattato termicamente. Questo rende il cuneo da spacco Redneck quasi garantito in termini di resistenza e durata. La vernice arancione viene applicata sull’intera superficie del cuneo per proteggerla dalla ruggine e da altri elementi.

Il cuneo spaccalegna è leggero, circa 2 KG. L’aggeggio potrebbe non essere in grado di gestire tronchi di grandi dimensioni o tronchi infrangibili. La cosa buona è che il produttore menziona questo inconveniente fin dall’inizio. Il peso, si può dire, è compensato da una lunghezza (18 cm) e una larghezza (8 cm) capaci di un maggiore vantaggio meccanico.

La sezione trasversale a quattro punte e l’estremità appuntita di questo cuneo di divisione sono le caratteristiche principali. Questi dettagli consentono prestazioni più efficienti e risparmio di tempo.

Il cuneo spaccalegna Fasmov pesa 4,52 kg., un peso che ricade sull’estremità leggera della bilancia proprio come il Redneck Convent Diamond. Per questo motivo, la sua efficienza potrebbe essere limitata solo a blocchi di legno di piccole dimensioni. Ciò è compensato dal fatto che misura 18 cm di lunghezza e 8 cm di larghezza, il che consente un forte impatto di spaccatura.

Il cuneo di divisione presenta una struttura in acciaio ad alto tenore di carbonio trattato termicamente. Questo materiale rende aiuta a raggiungere la longevità e la forza. Questo strumento può resistere all’abuso della tua mazza per molti giorni. Ha anche una testa larga per assicurarti di ottenere il potere di scissione extra che cerchi.

Fasmov Diamond utilizza un design a granata per aiutare a dividere il legno in più direzioni con un solo colpo. La forma a diamante o a sezione trasversale del cuneo, se volete, aiuta a risparmiare energia durante le operazioni di spaccatura. La punta appuntita del cuneo è abbastanza affilata da consentire un facile incollaggio.

Se stai ancora cercando un cuneo da spacco con un design moderno, il Collins Diamond è un altro cuneo che merita la tua considerazione. Il Collins Diamond ha un peso di 2 kg, che è abbastanza leggero rispetto ai modelli più pesanti recensiti. Il suo design a granata consente una scissione facile e veloce.

Il materiale di fabbricazione è acciaio ad alto tenore di carbonio. Questa caratteristica aiuta a garantire resistenza e durata, proprio come gli altri modelli in questo elenco. Inoltre, il Collins Diamond è un po’ più affilato e appuntito. Questo dettaglio di design può aiutarti ad affrontare legni spessi e nodosi.

L’attrito a 18 cm sarà sufficiente per spaccare con successo prima che il cuneo scompaia nel legno. La forma della sezione trasversale del cuneo aiuta a ottenere spaccature multidirezionali con un solo colpo.