Contro:

  • Per l’affilatura, la catena deve essere rimossa
  • Richiede il montaggio su un tavolo o una panca robusti

Consigli per l’acquisto: se sei un abile falegname che usa spesso la motosega, un affilatoio elettrico è la scelta migliore. Tuttavia, se l’uso della sega è più limitato, è comunque possibile ottenere una lima portatile o un affilacoltelli montato.

. Potenza

Quando si acquista un affilatoio elettrico per motoseghe, la potenza è spesso un fattore determinante. Più affilato è l’affilatoio, meglio è.

Ci sarà una varietà di dimensioni del motore per diversi modelli di affilatrice elettrica. Questi possono variare da 75 a 300 Watt. Ma è anche importante notare che nella maggior parte dei casi più potente è il motore, più costoso è l’affilatoio.

Inoltre, controlla l’RPM che il motore può generare perché più è alto, più velocemente l’affilatrice affila le catene.

. Costruzione

Non vuoi spendere i tuoi soldi per un costoso affilatoio per motoseghe solo per farlo rompersi dopo pochi mesi. E così come per tutto il resto è necessario considerare la qualità costruttiva degli affilatori.

Un buon affilacoltelli per motoseghe è in grado di resistere all’uso regolare ed è abbastanza robusto da sopravvivere al tipico abuso del luogo di lavoro.

Vuoi qualcosa che resista all’usura nel tempo. Evita le plastiche economiche.

. Dimensione della catena

Affilatrici per motoseghe diversi potrebbero non essere in grado di affilare catene della stessa misura. Ciò è particolarmente vero per i file del palmare.

Prima di acquistare un affilatoio, assicurati che sia progettato per affilare la tua particolare catena della motosega.

La maggior parte dei moderni affilatrici per motoseghe elettriche può essere regolata per gestire diverse dimensioni di catena e, se disponi di molti modelli di motoseghe con catene di diverse dimensioni, sono la scelta migliore.

. Frequenza d’uso

La frequenza con cui usi la tua motosega determinerà il miglior affilacoltelli per motosega.

Le motoseghe elettriche sono l’opzione migliore per chi le usa frequentemente e ha bisogno di affilarle spesso. Sebbene acquistarne uno significhi spendere di più, ne varrà la pena in quanto accelererà l’affilatura e fornirà più coerenza e precisione.

Se usi la motosega solo occasionalmente, non è necessario investire in costosi affilatrici elettriche. Il file del palmare è sufficiente.

Come Affilare Una Motosega

Per alcuni utenti occasionali di motoseghe, una motosega smussata significa che smetteranno di usarla e altri usciranno e compreranno una nuova catena ogni volta che diventano noiose, il che è solo uno spreco di denaro.

L’affilatura della motosega è inizialmente un compito difficile, ma una volta che ci si sente a proprio agio e si sa come farlo correttamente, può anche essere divertente.

Ecco come puoi affilare la tua motosega in pochi passaggi.

Passaggio 1: scegli il tuo temperino

Il primo passo è decidere l’affilatoio più appropriato per lavorare sulla tua motosega. Dovrai scegliere la forma giusta per la lima, oltre a prendere l’ovvia decisione tra affilatrici manuali, elettriche e montate su barra.

Inoltre, scegli la guida alla lima giusta da abbinare al tuo temperino.

Passaggio 2: scegli la dimensione del file corretta

La maggior parte dei produttori di motoseghe specificherà la giusta guida, lima o dimensione della pietra per affilare le loro catene. Queste informazioni sono elencate nel manuale, nella guida per l’utente o nella confezione a seconda del produttore.

Se non riesci a trovare i consigli sulla dimensione del file, puoi sempre cercare le informazioni online o persino contattare il produttore.

Tuttavia, la maggior parte delle catene richiede file di dimensioni 3/16, 5/32 o 7/81 cm. Puoi anche impostare il tuo affilatoio elettrico per motosega a qualsiasi dimensione che preferisci, se è un modello regolabile.

Passaggio 3: inizia dal link univoco

Devi sapere esattamente dove dovresti iniziare e terminare l’affilatura. Questo perché può causare un’eccessiva affilatura.

Il modo migliore per evitare ciò è iniziare l’affilatura dalla maglia speciale, che è una maglia diversa dalle altre nella maggior parte delle catene. In alcuni casi, il collegamento non avrà denti o sarà di un colore diverso dal resto.

Man mano che avanzi, affila la catena fino a raggiungere la maglia speciale. Questo indicherà che hai finito di affinare l’intero collegamento.

Un marker può essere utilizzato per contrassegnare il punto iniziale di una catena che non ha un collegamento univoco o speciale.

Passaggio 4: usa il movimento corretto

Affilare una motosega, e ancora di più quando si utilizza una lima a mano, richiederà movimenti precisi e fermi.

Inizia allineando la lima alla stessa angolazione della lama, quindi assicurati di applicare una pressione uniforme mentre ti muovi avanti e indietro.

Vorrai che la tua mano rimanga ferma per garantire risultati uniformi e professionali lungo tutta la catena.

Passaggio 5: risciacquare e ripetere

Dopo aver finito di affilare la catena, sciacquala per eliminare eventuali otturazioni metalliche. E dopo questo, dovresti ispezionare la catena per determinare se è abbastanza affilata e ripetere il processo di affilatura se necessario