Sega Da Banco Vs Sega Circolare. Quale è Meglio Per Te?

Sono essenziali per i progetti fai-da-te, oltre ad essere al centro di qualsiasi progetto di lavorazione del legno. E sebbene ci siano vari pratici elettroutensili che puoi avere in officina, le motoseghe sono uno dei must-have.

Sia i falegnami che i fai-da-te conoscono l’importanza di avere una motosega nella loro officina. Ma il problema arriva quando devi scegliere tra così tante opzioni.

Uno dei problemi più comuni che dovranno affrontare i fai-da-te e i falegnami è se scegliere una sega da tavolo o una sega circolare. Questo è particolarmente vero se non possono permetterselo.

I falegnami esperti potranno scegliere facilmente tra seghe circolari e da banco, poiché sanno qual è la migliore per i loro progetti.

Ma anche la scelta tra le due utili motoseghe non dovrebbe essere difficile per un falegname principiante o principiante. La cosa più importante è sempre capire le capacità di ogni sega e i suoi pro e contro.

Sega Da Banco

Sega da banco

I falegnami professionisti hanno quasi sempre una sega da tavolo nel loro arsenale. Le seghe da banco sono uno degli utensili elettrici più comunemente usati. I falegnami professionisti lo usano per fare la maggior parte dei loro tagli.

Questa sega fissa sarà costituita da una lama circolare montata su un albero. La caratteristica più notevole di questa sega è la lama sporgente che taglia il tavolo.

Le versioni moderne del tavolo consentiranno di variare la profondità del taglio poiché la lama può spostarsi su e giù attraverso la fessura del tavolo. Inoltre, molti ti permetteranno di regolare l’angolazione della lama per eseguire vari tagli.

Poiché fanno sembrare facili i taglieri trasversali e i taglieri, le seghe da banco possono essere strumenti elettrici molto efficaci. Queste motoseghe forniranno anche tagli precisi e accurati e le possibilità di errori sono minime.

Con la lama giusta e nelle mani di un esperto falegname, una sega da banco può eseguire quasi tutti i tagli che si possono pensare, inclusi tenoni, dado e giunti a sovrapposizione.

Professionisti

  • Tagli precisi e precisi. Questa sega da banco è una scelta popolare per i falegnami perché produce tagli estremamente precisi e accurati con relativa facilità. Otterrai sempre tagli perfetti grazie alla natura permanente della sega, al design della lama e ad altre caratteristiche come il taglio obliquo o la guida parallela.
  • Smaltimento efficiente della segatura. A differenza della sega circolare che lascia sempre un mucchio di segatura, non dovrai mai preoccuparti della polvere di legno quando usi una sega da tavolo. E questo perché la maggior parte della segatura andrà in una direzione e nel vano polvere per facilitare la pulizia in seguito.
  • Semplifica i tagli trasversali e le tavole di strappo. Con una sega da banco, il taglio trasversale e lo strappo delle tavole, che sono alcuni dei compiti più comuni in officina, saranno piuttosto facili. Anche se sei un principiante, è molto difficile fuorviare una di queste seghe.
  • Semplice da mantenere. La sega da banco è più grande della sega circolare ed è anche fissa. Tuttavia, è ancora molto facile da mantenere perché consente di accedere facilmente alle parti che hanno maggiori probabilità di danneggiarsi. Durerà più a lungo della sega circolare se viene mantenuta correttamente.

Contro

  • Non portatile: la maggior parte delle seghe da banco sarà un appuntamento fisso nella tua officina. E questo significa che puoi usarlo solo da un punto in garage o officina e anche che dovrai dedicargli una quantità significativa di prezioso spazio di lavoro in modo permanente. È possibile trovare versioni moderne, portatili, leggere e compatte.
  • Abbastanza costoso. Le seghe da banco sono piuttosto costose se le confronti con la sega circolare. Se stai acquistando una motosega con un budget limitato, potrebbero non essere una buona scelta in quanto dovrai separarti da una notevole quantità di denaro. Se non prevedi di utilizzare spesso la sega, il loro prezzo elevato le renderà antieconomiche.
  • Pericoloso da usare. La natura esposta della lama sulla sega da tavolo significa che rappresenta un pericolo significativo. Sebbene abbiano ancora un sistema frenante e altre misure di sicurezza, sono ancora strumenti pericolosi, e questo è più vero per i falegnami inesperti.

Sega Circolare

Sega circolare

La sega circolare è uno degli elettroutensili più versatili che hai nella tua officina. Può fare qualsiasi taglio di cui hai bisogno. Sebbene abbia anche alcune limitazioni e carenze, è uno dei primi elettroutensili che dovresti acquistare.

Sia i falegnami professionisti che quelli alle prime armi adorano la sega circolare. E alla maggior parte dei falegnami piace perché non è solo conveniente ma anche abbastanza versatile.

Nelle mani di un falegname professionista o esperto e con la dima giusta, la sega circolare può eseguire quasi tutti i tagli che è possibile ottenere con una sega da banco.

La sega elettrica portatile è dotata di una lama circolare che gira attorno a un pergolato. Può essere utilizzato per tagliare vari materiali.

La sega circolare può essere utilizzata anche per eseguire tagli trasversali o tagli longitudinali, proprio come la sega da banco.

Ci sono molte opzioni per le lame per seghe circolari. Sono disponibili in molte dimensioni e design. Una lama può essere utilizzata per tagliare, strappare e tagliare trasversalmente i laminati plastici.

La sega circolare è uno strumento preferito per il taglio di piccoli compensato e tavole da falegnami. Può essere utilizzato anche in una varietà di luoghi di lavoro grazie alla sua portabilità.

Professionisti

  • Sega multiuso. Una sega circolare potrebbe non avere la stessa precisione e accuratezza di una sega da tavolo, ma ha molta versatilità. Questo elettroutensile portatile può essere utilizzato per eseguire molti tagli e con la lama giusta è possibile utilizzarlo per tagliare materiali diversi.
  • Relativamente economico. Le seghe circolari costeranno solo una frazione di quello che spenderesti su un tavolo così. E quindi saranno un buon acquisto come la tua prima sega quando non vuoi spendere molti soldi.
  • Sega elettrica portatile. Se desideri una sega elettrica mobile da utilizzare in diversi cantieri, la sega circolare è una delle migliori opzioni. È sia leggero che portatile, e puoi anche ottenere quelli senza fili e alimentati a batteria che puoi usare anche in luoghi dove non ci sono prese di corrente.

Contro

  • Non è molto preciso o preciso. Devi muovere la tua sega per fare dei tagli. Non otterrai la stessa precisione o preziosità con una sega circolare. Ma puoi migliorarli usando una guida appropriata.
  • Puoi aspettarti di avere molta polvere di legno intorno a te se usi la sega circolare per tagliare più pezzi. Anche se questo potrebbe non sembrare un demerito significativo, qualsiasi esperto fai-da-te e falegname ti dirà che la gestione della segatura è importante quando si scelgono le seghe elettriche.

La Linea Di Fondo

La scelta tra le seghe circolari e da banco dovrebbe essere semplice per i fai-da-te e i falegnami più esperti perché sanno già qual è l’ideale per la maggior parte dei loro progetti.

Per i falegnami principianti o alle prime armi, la scelta tra i due strumenti non è sempre semplice. Entrambi sono ottimi elettroutensili, ma sono più adatti a situazioni diverse.

Se stai acquistando una sega elettrica conveniente e versatile che puoi utilizzare praticamente ovunque e per eseguire una varietà di tagli in vari materiali, la sega circolare è l’opzione migliore.

Inoltre, la sega circolare portatile è la scelta migliore per chi ha piccole officine e non ha spazio per montare una sega elettrica permanente.

Per coloro che sono interessati alla lavorazione del legno a lungo termine, la sega da banco è la scelta migliore. Può eseguire tagli precisi ed è costruito per durare.

La sega da tavolo è una buona scelta per le persone che desiderano qualcosa di semplice da usare. Devi solo prestare attenzione all’angolo durante il taglio. Le cose non sono così facili quando si utilizza la sega circolare.

Le Migliori Seghe Da Banco

1. Sega Da Banco Compatta Da Cantiere DeWalt DW745 Da 25 Cm

Sebbene la maggior parte delle seghe da banco siano utensili elettrici pesanti e fissi, è ancora possibile trovare un modello leggero e portatile come il DeWalt DW745 che pesa 22 kg.

La sega viene fornita con un roll-bar in acciaio per proteggerla da urti e cadute. La sega dispone anche di un sistema di recinzione efficiente e con scale chiare. Questi si combinano per garantire tagli accurati, rendendolo semplice da usare.

Dewalt DW745 è una grande sega elettrica per il taglio di fogli di grandi dimensioni grazie alla sua capacità di strappo di 610 mm. E il potente motore da 15 Amp fornirà tutta la potenza di cui hai bisogno per strappare il legno duro con relativa facilità.

La sega da banco avrà un design della parte superiore fusa per precisione e accuratezza, blocco rapido del bisello e un sistema di protezione da sovraccarico.

2. Sega Da Tavolo Portatile Da Cantiere Bosch 4100-0925 Cm

La maggior parte delle seghe da banco moderne non sono ingombranti come i modelli più vecchi, quindi sono utilizzabili praticamente ovunque. Per rendere il Bosch 4100-09 facile e comodo da trasportare, include anche un supporto con ruote.

Questa sega da tavolo è dotata di un supporto a gravità pieghevole e regolabile. Ti permette di regolare l’altezza a tuo piacimento, rendendolo più pratico.

Ma oltre al fantastico supporto, questa sega da banco è anche un efficiente strumento di taglio. E dispone di un’ampia superficie di taglio e di un potente motore che fornisce fino a 3.650 giri/min a vuoto per un taglio di precisione.

La recinzione parallela SquareLock sarà inclusa con questa sega da banco per migliorare la precisione di taglio. Inoltre, saranno forniti nottolini di protezione anti-contraccolpo per proteggere i falegnami dai contraccolpi.

Le Migliori Seghe Circolari

Le migliori seghe circolari

1. Sega Circolare Leggera DeWalt DWE575SB

La sega circolare DeWalt DWE575SB leggera e compatta è facile da usare come le seghe circolari. E sarà una scelta perfetta anche per i falegnami principianti.

Funziona con un motore da 15 Amp che fornisce una potenza più che sufficiente per tagliare vari tipi di materiali e un 7

Questa sega circolare ha una capacità di smusso di 57 gradi. Ci sono fermate a 45 gradi e 22,5 gradi per una maggiore versatilità.

Per motivi di sicurezza, la motosega robusta e durevole è dotata di un sistema di freno elettrico. E oltre ai falegnami, funzionerà bene anche per i rimodellatori e gli appaltatori generali.

2. Sega Circolare A Batteria DeWalt DCS391B

DeWalt produce una sega circolare a batteria affidabile ed efficace per i falegnami che la preferiscono. Ha tutte le grandi caratteristiche che potresti desiderare in una sega circolare, inclusa una comoda fonte di alimentazione agli ioni di litio da 20 V.

Il potente motore fornisce fino a 5.250 giri/min per assicurarti la velocità e la potenza di cui hai bisogno per eseguire anche i tagli più impegnativi e farlo con facilità.

Le scarpe in magnesio ad alta resistenza garantiranno una lunga durata in cantiere e precisione. E la capacità di smusso da 0 a 50 gradi consentirà ai falegnami di eseguire smussi aggressivi per rendere questa sega circolare ideale per una varietà di applicazioni.